Ognuno di noi ricorda la propria casa attraverso immagini, sensazioni, persone e momenti felici, a me capita spesso di ricordare casa mia per i suoi profumi.

Così quando sento il profumo dell’arancia candita mi vengono in mente i nostri natali, all’aroma del cavolo nero associo la ribollita di mio padre, e ogni volta che apro un vasetto di marmellata ricordo la nostra cucina, con enormi pentoloni sul fuoco che a seconda della stagione contenevano le fragole dell’orto, i lamponi per i jelly, rabarbaro e petali di rosa quando eravamo in Inghilterra, o la mia adorata marmellata di fichi sul finire delle vacanze in Sardegna.

L’aspetto magico dei profumi di casa quando mia madre faceva le marmellate è senza dubbio il fatto che posso rivivere quei momenti per tutto l’anno, e ancora oggi che sono ormai cresciutella, nella mia dispensa quei profumi non mancano mai.

Settembre è un bel mese per fare scorta di marmellate, possiamo ancora trovare frutta estiva, e se si ha un fruttivendolo del mercato amico, gli possiamo chiedere di tenerci da parte le cassette di frutta più matura, quella che lui di certo farebbe fatica a vendere, ma che per noi è assolutamente perfetta da mettere nel pentolone perché carica di fruttosio, così dovremo aggiungere meno zucchero.

Fare marmellate è veramente semplice, bisogna solo avere l’accortezza di trovare la consistenza giusta e sterilizzare i vasetti in modo che possano durare mesi in dispensa. Certo in cucina farà un po’ caldo e ci vorrà del tempo, ma per i pomeriggi domenicali è un’alternativa perfetta, magari spezzando l’opera con un tea time molto British!

Fate un giro al mercato e caricate la macchina di fichi, pesche, frutti di bosco, e tutta la frutta matura che trovate; sbizzarritevi cercando anche insoliti abbinamenti come pere e zenzero, lime e gelsomino, arance e cannella… potete veramente lasciare libero sfogo alle vostre voglie e pensate che meraviglia sarà un dopo cena con gelato alla crema e un cucchiaio di composta ai lamponi, o pane tostato caldo e marmellata di fichi per colazione, o ancora una bella crostata con marmellata di agrumi per merenda!

Ricordatevi che i profumi di casa scaldano le giornate invernali!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer – www.verzamonamour.com