Per chi si trovasse nei pressi di Lecco e del suo bel ramo del lago, dal 19 settembre al 4 ottobre c’è un appuntamento interessante e imperdibile: la 18esima edizione di Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture, organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus.

Questa associazione è un laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, dove non sia presente alcun tipo di discriminazione e che veda le differenze culturali come una possibilità di aggregazione e arricchimento, e non di divisione.

Sulle rive del lago arriveranno viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” Festival di viaggio a livello nazionale.

Immaginando, infatti, non è altro che un modo per osservare da vicino il mondo in cui viviamo e conoscere meglio i popoli che lo abitano, con le loro culture diverse e i luoghi in cui abitano, che spesso influiscono sul modo di pensare e di agire di chi ci nasce.

Per questo motivo, all’evento parteciperanno anche antropologi, sociologi e studiosi, e si potrà assistere a presentazioni di libri, filmati, documentari e reportage, oltre a mostre fotografiche, spettacoli e laboratori per adulti e bambini.

Come ogni anno, il Festival ha un suo tema, e questa volta protagonista di questa intensa settimana sarà l’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese.
L’acqua è anche vista come fonte di vita, o, al contrario, ostacolo o semplice via di passaggio per i viaggiatori. Di tutte queste sfaccettature si parlerà nel corso della manifestazione, contrassegnata da un calendario di appuntamenti molto fitto sia nella città di Lecco, sia nelle località vicine.

Un’occasione per aprire la propria mente a pensieri, tradizioni e vite diverse dalla nostra.

Vera MORETTI