di Shirin NIAZI

E’ ormai tempo di settimana bianca e, mentre i dubbi sulle località in cui recarsi diventano sempre più insistenti, vi suggeriamo cinque proposte per trascorrere un break sulle piste, che sicuramente non vi deluderà. Per le donne che amano l’avventura, per quelle che amano il relax e per quelle che vogliono fare un po’ di tutto, la bellezza naturale ed il divertimento diventano un mix imprescindibile per una settimana da ricordare.

Nella top 5 delle piste da sci più apprezzate c’è Breuil Cervinia, dove il Cervino, con i suoi 4478 metri di altezza, offre un panorama spettacolare. Ai piedi del monte si sviluppa il paese di Breuil-Cervinia, nota località turistica e culla dello sci alpino. Tra Italia e Svizzera, si tratta di piste ed impianti immensi in cui è possibile sciare a quote comprese tra i 1800 ed i 3900 m; snowboard, sci alpino, sci di fondo, gite in motoslitta, camminate sul ghiacciaio ed anche kiteski ed airboard sono solo alcune delle attività praticabili. Dopo una giornata intensa sulle piste, potrete degustare le ricette tradizionali della Vallé e la notte c’è l’imbarazzo della scelta tra pub e discoteche.

Celebrata da Cinepanettoni di lunga data e snob milanesi, immancabile tappa dello scii alpino è Cortina, la perla delle Dolomiti. Una metropoli dello sci in cui le emozioni di certo non mancano. Cortina, oltre che luogo mondano invernale è anche il centro della cultura ladina con tradizioni, storia e sapori. Le piste di bellezza ineguagliabile immerse tra boschi, nevai e vette sapranno offrirvi sciate e passeggiate indimenticabili.

E perché non andare in Piemonte? Il Sestrière vi aspetta! Avrete la possibilità di calcare le piste di un’area sciistica internazionale, che si estende per oltre 400 kilometri. A vostra disposizione ben 214 piste da discesa. Ampie proposte anche per lo sci di fondo e per lo snowboard che gode di rampe e salti mozzafiato. Il relax è poi garantito dalle passeggiate nei borghi antichi della valle, in cui dedicarsi allo shopping e gustare i prodotti della tradizione artigianale. Anche qui, discoteche e pub vi aspettano per nottate indimenticabili.

Ai piedi del Monte Bianco sorge Courmayeur, dove la montagna si vive a 360° con decine di chilometri di piste da discesa ed una fitta rete di vie innevate. Il centro termale di Pré-Saint-Didier vi aspetta per un momento di relax più unico che raro. Per chi preferisce i panorami mozzafiato delle Dolomiti, la meta giusta è Gran Risa, in Alta Badia. Celebre per le gare di Coppa del Mondo maschile, la pista da sci è completamente immersa in un fitto bosco di conifere, mentre la neve è garantita da un impianto di innevamento programmato. Una pista molto tecnica e particolare che conquista subito il cuore degli sciatori. Per la sera potrete regalarvi una passeggiata tra i vicoli del paese “La Villa” per una cenetta romantica a due.

Avete già preparata scarponi e tuta da scii?Le piste vi aspettano!