Quando si pensa ad una serata elegante, sembra impossibile prescindere dai tacchi, quintessenza di raffinatezza e sensualità.

Le scarpe alte, quindi, nonostante le controindicazioni ben note legate alla postura innaturale che si assume indossandole, rimangono uno degli oggetti del desiderio di qualsiasi donna.
D’altra parte, gli esempi intorno a noi sembrano confermare questa teoria: da Cenerentola a Sex and the City, passando per lo spogliarello cult di Kim Basinger in Nove settimane e mezzo, sembra che l’ipotesi senza tacco non sia neppure lontanamente contemplata.

Eppure, almeno in estate, si può sovvertire questa regola senza per questo rinunciare ad apparire chic e alla moda.
Ve ne sarete accorte, dalle vetrine dei negozi ammiccano sandali ultraflat, dalle tante varianti: infradito, alla schiava, con i lacci o una semplice fascetta sul dorso del piede, dai colori pastello o dalle nuance più preziose e non importa quali scegliate voi, perché qualsiasi modello vi porterete a casa, avrete acquistato il must della stagione.

Temete che stonino con un abito lungo? Provare per credere: non sfigureranno affatto facendo capolino sotto la veste, come le signore d’altri tempi e staranno bene a tutte, purché si usi qualche accorgimento.

Il più comune? Niente cinturino alla caviglia per chi ha gambe non proprio “sottili”, ma con l’ampia scelta di questa estate 2011, non sarà difficile trovare il sandalo adatto a qualsiasi tipo di corporatura.

Insomma, dal momento che la moda quest’anno ci permette di evitare l’imbarazzante “effetto salsiccia”, perché non cogliere al volo l‘occasione? Sapete bene di cosa stiamo parlando, vero? Le decolletè con i tacchi alti sono bellissime, ma con le temperature calde dell’estate anche il piede più affusolato ne soffre, e comincia a lievitare fino a diventare prigioniero dell’innocente scarpina…

Ancora non siete convinte di abbandonare, anche se temporaneamente, i vostri amati tacchi? Ecco per voi qualche esempio ultrachic!

Ballin ha deciso di proporre, per la collezione primavera/estate 2011, due diversi modelli di vernice nera decorato con piume e paillettes, una con tacco a spillo e una, invece, ultrapiatta, per essere elegantissime anche rasoterra.

Alexander McQueen, invece, ha creato sandali gioiello bassissimi dove l’unica parte non ricoperta da pietre o strass è il cinturino…

Giudicate voi guardando la nostra gallery, e vi stupirete a vedere come questo tipo di calzatura riesca ad esaltare e coccolare il piede!

Vera Moretti