You float like a feather in a beautiful world” recita una canzone dei Radiohead ed è esattamente quello che ha cercato di trasmetterci Paola Frani nella sua eterea sfilata.

Le donne appaiono sinuose come cigni e leggeri come una piuma e giocano tra il lusso e il minimalismo.

Le tinte spaziano dal nero al rosa antico passando dall’azzurro ai toni della lavanda.

Si spazia dal buio della notte alla luminosità di un’aurora boreale.

Le vite svettano con un preciso richiamo alle Divine degli anni ’30.

L’atmosfera proposta è calda e sensuale, le luci sono soffuse e l’ambient gioca sui toni del caramello, migliaia di piume sono sparse per la passerella.

Le linee degli abiti richiamano quelle delle Muse del cinema rivisitate in chiave moderna, pulite e con linee di preciso design come nel cappotto in panno di cachemire con microvolant.

La silhouette proposta è rigorosa e severa: giacche avvitate con dettagli in pelle e pantaloni a vita alta lasciano intravedere una femminile camicia in pizzo pitone il tutto abbellito da collari metallici.

Le camice proposte sono molto femminili ma con un chiaro richiamo all’armadio di “lui”.

L’idea è quella di una donna sensuale e l’effetto è reso attraverso il gioco delle trasparenze che vediamo nei modelli con casacca di seta con piume marabù e l’impalpabile point d’esprit della blusa rouches.

Il FIL ROUGE della collezione è la piuma!

Una maxi-piuma dalle tinte pastello più che impressa sembra appoggiarsi delicatamente su abiti drappeggio, mentre le stampa cigno si fonde a effetto acquerello sul froissè bianco dell’abito.

Il nero, la cipria e il bianco sono i colori fondamentali della collezione e si alternano ai colori femminili come il rosa, la lavanda e l’iceberg.

Fettucce di mongolia percorrono il maxi gilet e la cappa di lana.

Bagliori di luce dagli accessori, collane design in rutenio e pelle brillano dai sinuosi colli delle modelle, così come colpiscono i cerchietti interamente adornati di piume svolazzanti.

Le scarpe proposte sono sandali di vernice con tacco e plateau che a sorpresa hanno suole con carro armato e piume sulle talloniere.

Altro esempio di come forza ed eleganza vengono fuse nel mood della stilista.

Di spunti per la prossima stagione ne abbiamo trovati davvero molti, facili da riutilizzare nelle lunghe giornate di donne impegnate come noi, ma con un occhio sempre allo stile…!

Alessandra Gilardi

Vai alla photogallery