A proposito di stiletti …

Lei è giovane, spensierata e modaiola, caratteristiche che, tutte insieme, le fanno credere di aver raggiunto l’apice della perfezione e della felicità. Certo, con un lavoro nella City, cuore pulsante della Londra degli affari, e un fidanzato che la ricopre di regali assolutamente glamour, sembrerebbe proprio così ma…gli imprevisti sono in agguato!

E si materializzano con un “benservito” da parte del boyfriend, che, dopo averla più volte tradita con una donna più vecchia di lei, decide di dirle definitivamente addio, e con un improvviso licenziamento! Ma le disgrazie, si sa, non vengono mai sole e, a questo drammatico “quadretto” si aggiunge una litigata con la sua migliore amica.

Cassie Cavanagh, la venticinquenne protagonista di questa storia (“Tutta colpa del tacco 12” di Amy Silver), si ritrova così a passare dalle stelle alle stalle in un battito di ciglia.
Cosa fare per superare questo brutto colpo? La soluzione migliore sembra essere una seduta di shopping sfrenato, fatto di abiti, accessori e, naturalmente, di scarpe dai tacchi altissimi. Ma nemmeno loro, le sue fedeli compagne, la consolano, anzi! Contribuiscono ad azzerare il suo conto in banca e a lasciarla sul lastrico, senza più il sostegno del “generoso” fidanzato.
Piove sul bagnato, quindi, ma come si può risollevare da un’un esperienza simile una ragazza che ha avuto tutto e subito dalla vita, e non sa come affrontare le necessità quotidiane?

Si trova in un tunnel buio, Cassie, dal quale riuscirà ad uscire solo scendendo dai suoi tacchi, temporaneamente almeno, per ascoltare i preziosi e pratici consigli di un’ amica, saggia e lontana da qualsiasi tentazione fashion.
Imparerà ad indossare, con suo sommo stupore, nonché ribrezzo, scarpe da ginnastica ultrabasse e ultrautili per portare a spasso i suoi nuovi clienti, una banda di cani per nulla docili, che la costringeranno a fare lo slalom tra le pozzanghere, non sempre con successo!

Ma è proprio qui che vuole condurci Amy Silver, autrice di questo divertente libro, in stile “Sophie Kinsella”, e farci capire che la catarsi passa anche da lì, dal fango nel quale si cade per poi risalire più belle e più forti di prima.
Ed è ciò che accadrà anche alla protagonista, la quale capirà finalmente quali sono i veri valori su cui basare la sua esistenza, che diventeranno la sua guida nella scelta di amicizie ed amori, lontani dagli stereotipi del passato.

Una lettura divertente, quindi, con una morale ben precisa : soffermati a capire cosa veramente vuoi, senza lasciarti riempire gli occhi del fumo effimero dell’apparenza e realizza i tuoi sogni più profondi.
Ma se vuoi farlo con stile…inseguili indossando un tacco 12!

Vera Moretti