di Vera MORETTI

Per chi vuole celebrare il proprio matrimonio in maniera originale, l’impresa sembra sempre più ardua.

Tralasciando le inflazionatissime nozze ai Caraibi, con tanto di cerimonia a piedi nudi sulla spiaggia che fa tanto Beautiful, e che, diciamo la verità, portano pure un po’ sfiga, c’è chi ha detto sì lanciandosi col paracadute o immergendosi negli abissi con gli squali come testimoni, perciò, cosa ci può essere di più stravagante?

A Lucca e dintorni pare che abbiano trovato la risposta!
Sembra che a seguito di un’iniziativa partita dall’Opera delle Mura di Lucca, ora sia possibile sposarsi nei suggestivi sotterranei degli antichi baluardi lucchesi. Per chi non conoscesse la città toscana, infatti, le mura che ne circondano il perimetro nascondono, nel loro interno, un vero e proprio mondo inesplorato, un perfetto scenario per un matrimonio romantico e di charme.

C’e chi dice che si tratti di un espediente per “fare cassa”, a fronte dei tagli operati dal governo ai danni dei monumenti storici, ma, anche se fosse vero, perché non approfittarne e scegliere come location per il giorno del sì proprio gli antichi sotterranei?

Qualche amante dell’arte ha già compito il grande passo attorniato dalle meraviglie del Giardino Botanico, previo accordo e piccolo finanziamento per i lavori di ristrutturazione previsti dall’Opera e tra qualche mese sarà possibile farlo anche “sottoterra” affittando il luogo prescelto non solo per la cerimonia, ma anche per il rinfresco.

Per ora, il baluardo dove sarà possibile scambiarsi le promesse è quello di San Regolo che, sovrastando l’Orto Botanico, promette scenari suggestivi ed indimenticabili. Senza contare che gli sposi potranno scegliere di dire sì tra i corridoi a volta, nelle serre o nelle cannoniere laterali, con la promessa, velata ma esistente, da parte dell’Ente delle Mura, di aprire anche gli altri sotterranei della città.

Quanto costa sposarsi tra i baluardi lucchesi? A seconda dell’utilizzo della location e della sua durata, si andrà da un minimo di 300 ad un massimo di 500 euro.

Ma per un matrimonio indimenticabile, questo ed altro…