Italiani tutti incollati a guardare la partita di calcio in tv ieri sera. Divano, birra e patatine, pronti a tifare per la nazionale di calcio agli Europei 2012. Osserva giustamente Selvaggia Lucarelli che se fossimo sempre veloci come al supermercato a 5 minuti dall’inizio della partita avremo un PIL da fare invidia agli Stati Uniti, mentre Facchinetti fa un’ironica (e amara osservazione) su quello che davvero ci unisce come popolo. Se Massimo Ghini fa il commentatore sportivo, afferma Alessandro Cattelan, non ci stupiremmo di vedere Balotelli come critico cinematografico del prossimo cinepanettone.
Tutti insieme appassionatamente a guardare la partita, dicevamo. Tutti tranne Roberto Cavalli che in un eccesso di zelo patriottico – ma anche di crisi d’identità (“Non sono un attore, non sono politico, non sono un comico, chi sono?” Se non lo sa lei…) – a leggere i suoi tweet pare voglia fondare un nuovo partito politico. O meglio fare un nuovo vestito all’Italia.

MARIO GIORDANO: Piccolo dubbio: ma se proprio Napolitano doveva abbracciare qualcuno negli spogliatoi non era meglio abbracciare qualcuno che non scommette?

VITTORIO FELTRI: Propongo una lista civica di olgettine e di pm donne: due facce della stessa medaglia al valor femminista
ANNAPAOLA CONCIA: @vfeltri il più cattivo di tutti 😉
VITTORIO FELTRI: @annapaolaconcia Cattivo quasi come te
ANNA PAOLA CONCIA: @vfeltri già fatto come sai 😉
VITTORIO FELTRI: @annapaolaconcia Cara Anna Paola difendi anche le olgettine che hanno il diritto di darla a chi vogliono senza renderne conto in Tribunale

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Se gli italiani avessero la velocità nel passo che hanno nei supermercati a 5 minuti dalla partita, avremmo il pil degli stati uniti
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Oh, Buffon è scattato che sembrava avesse visto la tabaccheria all’angolo. #tweeteuro12

ALESSANDRO CATTELAN: Trovo geniale che Ghini commenti le partite della nazionale. Anzi, spero che la recensione del prossimo cinepanettone la faccia Balotelli.

FRANCESCO FACCHINETTI 1: è la cosa più dolorosa al mondo dopo la puntura del militare sul petto!
FRANCESCO FACCHINETTI 2: L’unica cosa che unisce gli italiani è l’#Italia. Ieri erano più di 12 milioni davanti alla Tivù per uno share pari al 62.67%
FRANCESCO FACCHINETTI 3: Si apre il sondaggio: #cosastavapensandoBalotelli quando non ha tirato in porta? Per me stava cantando la canzone del capitano e per voi?

ROBERTO CAVALLI 1: Non sono un COMICO. Non sono un ATTORE COMICO. Non sono un POLITICO, non un ATTORE POLITICO… non un ATTORE COMICO POLITICO!!!! cosa sono?
ROBERTO CAVALLI 2: Creare abiti meravigliosi per fighe meravigliose…è il mio lavoro !!! sognare, credere di poter aiutare tanti giovani… è la mia vita!
ROBERTO CAVALLI 3: SONO FELICE DI ESSERE NATO E… VIVERE IN PAESE FANTASTICO COME L’ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perché non sono felice?
ROBERTO CAVALLI 4: SONO ONESTO E SINCERO seguitemi… @UNITI_ITALIA non faccio politica… sono uno di voi… aiutatemi a creare un vestito nuovo all’Italia!