Problemi ad avere un bambino? Ci state provando da tanto ma non ci riuscite? Fate attenzione, il problema potrebbe essere dove non ve lo aspettate.. ad esempio, in bocca.

E’ quello che emerge da uno studio presentato quest’anno a Stoccolma per il meeting della Società Europea Della Riproduzione Umana ed Embriologia, e che ci spinge a consigliarvi, in caso di voglia di gravidanza, di rivolgervi ad un dentista per stabilire che sia tutto in regola.

Lo studio di cui vi parliamo è australiano, è stato pubblicato sull’Obstetrics and Gynecology, rivista specialistica di Ostetricia e Ginecologia, e dimostra che le donne con malattie gengivali prolungano l’attesa di una gravidanza per oltre due mesi. Ma non è tutto qui: è stato infatti anche osservato che una cattiva igiene orale ha delle grosse ripercussioni sulle possibilità di rimanere incinta.

Ad essere analizzate sono state oltre 3.000 donne in cerca di una gravidanza. Nel periodo tra la pianificazione e i vari esiti, gli scienziati australiani hanno eseguito studi accurati, individuando innanzitutto la presenza di donne con problemi gengivali (per un totale del 26%).

Le donne che presentavano questi problemi avevano ritardi considerevoli nel concepimento, in particolare le donne over 35, il cui ritardo ha raggiunto periodi di più di un anno.

Le malattie orali sono molto diffuse: parodontite, gengivite, carie sono tra i problemi più comuni al mondo, e sono spesso i più sottovalutati. Eppure, la sola gengivite, se accompagnata da sanguinamento, può far si che nel nostro corpo giungano 700 tipi di batteri diversi. E non solo: se le gengive sono infette, vengono rilasciate sostanze che mirano a difendere il corpo, ma risultano dannose per le pareti uterine, creando così difficoltà nell’impianto dell’ovulo fecondato.

E’ per questo che è consigliata, vista l’attendibilità dello studio, una visita odontoiatrica durante la pianificazione della gravidanza. E non solo. Visti gli alti livelli di ormoni, una volta in gravidanza la donna deve continuare a curare il più possibile la propria igiene orale, giacché i cambiamenti del corpo concorrono a far aumentare i problemi gengivali e dentali, che potrebbero essere dannose in particolare nel primo trimestre di gravidanza.

Dunque, a tutte quelle che hanno voglia di riempire una culla: correte dal dentista. Magari i tempi si accorceranno!

Caterina Damiano