Cliomakeup lo sappiamo ha una marcia in più. Per chi non la conoscesse (è mai possibile?) Clio è una make up artist italiana che vive in America. Su Youtube ha divulgato l’arte dello smokey eyes e dell’eyeliner ed è proprio attraverso i tutorial che è diventata la regina del make up. Il marchio Colgate ha trovato in lei una perfetta testimonial, denti bianchissimi, sorriso radioso e un seguito di ammiratori e ammiratrici apocalittico.

E, a proposito di sorriso Clio sembra non avere dubbi: “Secondo me il sorriso è una delle espressioni più importanti, profondamente umane. E’ il primo strumento di contatto con gli altri, come lo sguardo, è uno dei nostri migliori alleati che ci supporta e definisce nel rapporto con chi ci circonda. Anche se paradossale detto da una makeup artist, credo che su un volto sorridente il make-up passi in secondo piano”.

E cosa ci consiglia per valorizzarlo al meglio?
Ovviamente un dentifricio del brand, il Colgate Max White Optic e inoltre: “passate uno spazzolino a setole morbide sulle labbra per togliere le pellicine e stimolare la circolazione del sangue: le labbra sembreranno immediatamente più rosee ed idratate, usate sempre il burro cacao per evitare screpolature, infine un tocco di gloss et voilà, siamo pronte per uscire!

E come abbinare il rossetto perfetto al sorriso?
Penso che in realtà ogni donna possa portare qualsiasi tipo di rossetto, sia in termini di colore  sia di texture: dipende dalla giornata o da quanto  si  voglia osare.  L’unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è quando si hanno le labbra o eccessivamente pronunciate o eccessivamente sottili: per quelle carnose, consiglio sempre di evitare i colori troppo chiari e lucidi, mentre per quelle sottili meglio evitare colori troppo opachi e scuri.”

E come facciamo ad avere un sorriso proprio come il tuo? Qualche dritta da make up artist?Innanzitutto cura della bocca: niente fumo (ovviamente per la nostra salute, non solo per avere una bocca perfetta), pochi caffè, poche bevande zuccherine (ma questo è buon senso). Poi consiglio una routine quotidiana di pulizia: scelta accurata dello spazzolino, utilizzo del filo interdentale, e di un dentifricio dall’azione sbiancante immediata. Per far apparire i denti ancora più bianchi, consiglio inoltre di utilizzare un rossetto con sottotono blu, che, per la teoria dei colori complementari, contrasta il giallo”.

E come ci dobbiamo truccare invece, secondo le ultime tendenze?
“La prossima primavera estate sarà dominata da tonalità lilla e viola sulle labbra, ma anche l’arancione e il corallo faranno un grande ritorno. Questi cromatismi sono perfetti per le pelli abbronzate, ma rendono al meglio solo se i denti sono bianchissimi! Se i denti sono ingialliti, purtroppo non sono colori adatti. Per quanto riguarda gli occhi, invece, righe di eyeliner grafici neri, ma anche bianchi e sopracciglia folte e un po’ spettinate andranno per la maggiore”.

MaZ