Nell’ultimo periodo ce ne sono sempre di più sia dal vivo che nel catalogo di Netflix ad esempio. Gli Stand up comedy sono spettacoli in cui un comico sta ‘in piedi’  rivolgendosi direttamente al pubblico. Insomma non esiste la quarta parete, il rapporto pubblico- comico è molto diretto e ficcante.

Gli argomenti sono per lo più di satira sociale ma ovviamente può essere trattato di tutto. Parliamo di un tipo di intrattenimento che ha una lunga tradizione, soprattutto negli Stati Uniti e che sta andando di moda anche qui da noi, Comedy Central ad esempio, propone questo genere di show da molto tempo con sempre più successo del pubblico.

Stand up comedy: i protagonisti del momento

Tra i protagonisti di fama internazionale non possiamo non nominare Dave Chapelle che è molto chiacchierato a casa dei temi che tratta durante i suoi spettacoli, non è usuale ridere sulla pedofilia dunque le sue performance sono sempre molto sul filo del rasoio. Su Netflix trovate molti suo spettacoli.

Super famoso anche Louis C. K. anche lui americano, che si è esibito in Italia nel luglio 2019 a Milano. La sue performance sono decisamente forti, è stato lui stesso accusato di molestie sessuali dunque è un personaggio con luci ed ombre ma comunque di grande successo. Trovate su Netflix due spettacoli.

Anche lui molto famoso, americano e dalle idee politiche discutibili Joe Rogan è popolare e politicamente scorretto, protagonista di qualche show sia su Netflix ma anche con un podcast tutto suo davvero molto seguito in cui intervista comici, attori e politici.

Il punto di vista femminile: ridere senza freni

Ovviamente ci sono anche delle protagoniste femminili nella stand- up comedy, la comicità del resto non ha sesso. Le stand-up comedian donne oltre a temi sociali, politica, spesso trattano temi ‘in prima persona’ dunque che riguardano il punto di vista femminile e questo è decisamente interessante in un mondo solitamente dominato dal patriarcato. Tra le più in vista e amate Ali Wong che nelle sue performance parla molto spesso di gravidanza, durante uno dei suoi show più famosi su Netflix Baby Cobra è incinta di quasi otto mesi.

In evidente stato di gravidanza anche Amy Schumer (nello scatto in cover) che oltre alla stand-up comedy è presente in molte produzioni Hollywoodiane di successo, ed è anche sceneggiatrice e scrittrice. Su Growing, presente nel catalogo Netflix, scherza con il pubblico parlando di pancione, di famiglia, del rapporto con la madre e molto altro.

Tig Notaro, anche lei ficcante e diretta, parla molto spesso del suo aspetto mascolino e della sua lotta contro il cancro. Il suo umorismo è decisamente senza peli sulla lingua.

Wanda Sykes è un’attrice, l’abbiamo vista in molti film di successo e su Not Normal parla di politica, reality, razzismo e di un segreto che molto probabilmente non rivelerà mai al pubblico.

Michelle Wolf invece affronta l’aggressività sui social ed anche qualche tema caro alle donne con molta arguzia e anche diversi altri argomenti, lo spettacolo è eterogeneo e ben confezionato e lei è una vera professionista, Joke Show è su Netflix ed è stato registrato a New York nel 2019.

Molto personale e interessante anche il lavoro di Janny Slate che parla molto della propria famiglia e del proprio divorzio. Anche lei è americana di origini ebraiche e su Netflix è presente con Stage Fright, un’ora di show che scorre via in un lampo.

Stand up comedy in italiano

Se non masticate bene l’inglese e volete vedere qualche spettacolo in italiano ci sono anche dei protagonisti italiani: Saverio Raimondo, Francesco De Carlo e Edoardo Ferrario. Tutti e tre molto bravi e perfetti esempi di stan-up comedy all’italiana.

Non ancora su Netflix ma su Comedy Central su Youtube e sui social Michela Giraud. Una attrice comica di cui di certo sentiremo ancora parlare, se volete vedere un po’ del suo lavoro la trovate sui suoi social su cui è molto attiva. Ha anche partecipato allo show Mediaset Colorado, nell’ultima edizione de La Tv delle ragazze, e anche su Rai Radio2.

MaZ