9 giugno 1934, ecco che cosa c’è scritto sulla carta di identità di Donald Duck, in Italia Paolino Paperino, alla voce data di nascita.

E’ il caso di dire 86 anni e non sentirli! 

Donald Duck è uno dei personaggi più iconici della serie Disney ed è stato, per diverse generazioni, uno dei tratti distintivi dell’infanzia e dell’innocenza.

C’era qualcosa nella sua tendenza ad infiammarsi alla minima provocazione che ha toccato una parte di tutti noi. Ognuno ha avuto momenti di esplosione e Paperino  ha dato la risposta perfetta infuriando in modo incoerente: vale la pena perdere la calma di tanto in tanto.

Vediamo la storia, ops, la biografia…

E’ apparso per la prima volta in un film del 1934 intitolato The Wise Little Hen , una rivisitazione della storia originale della gallina rossa.  A Paperino viene ripetutamente chiesto di aiutare a piantare il grano e raccoglierlo, ma ogni volta lui rivendica un qualche disturbo che gli impedisce di partecipare.

Ma la gallina  disse a Donald che lo avrebbe curato del suo disturbo in modo che potesse mangiare il mais … e gli diede l’olio di ricino.

Paperino è uno dei personaggi  più amati in giro per Disneyland. Questa adorabile anatra ha scolpito un cantuccio speciale nei nostri cuori ed è un personaggio che non dimenticheremo mai. Il suo becco giallo-arancione, gambe e piedi e la sua famosa camicia da marinaio  con tanto di berretto e papillon è stato un faro  per i bambini di tutto il mondo.

I personaggi e i film Disney diventano ancora più attraenti per gli adulti, una volta abbastanza grandi da capire le reali intenzioni delle storie e la morale  che le rende ancora più meravigliose.

Come celebrare il Paperino -B DAY?

L’opzione migliore sarebbe andare a Disneyland, ma se non è un’opzione percorribile, soprattutto in questa fase post pandemica di Covid, il modo migliore per celebrare davvero il caro vecchio Donald è guardare alcuni dei suoi vecchi film!

Un altro modo per celebrare la giornata di Donald Duck è rileggere tutte le storie in cui è stato menzionato negli anni e sono davvero tante, a partire dai fumetti, ma senza scordare le avventure più famose come quella ispirata al famoso Scrooge….

Insomma buon compleanno Paperino!

Silvia GALLI