Oggi si celebra il compleanno dei compleanni: 100 anni dell’azienda, che solo azienda non è, più iconica e portatrice di sogni per grandi e piccoli: la Disney.

Era il 16 ottobre del 1923 quando, Walt che aveva cominciato la sua attività nel garage di casa, firmò un contrattino con un’ azienda di piccole dimensioni che distribuiva la serie Felix The Cat. E poi… tutti noi abbiamo nei ricordi uno o più personaggi  personaggi nati dalla fantasia di quel genio di Chicago.

La Disney-100 Celebration, il più grande evento Disney nella sua storia, si terrà per commemorare il suo centenario.

La festa in realtà è iniziata il 27 gennaio al Disneyland Resort di Anaheim, in California, dove i visitatori hanno assistito all’inaugurazione ufficiale di due nuovissimi spettacoli notturni, tra cui Wondrous Journeys al Disneyland Park e World of Color – ONE al Disney California Adventure Park . e a esclusive di intrattenimento, cibo, bevande e merchandise.
Da 100 anni la nostra passione è raccontare storie indimenticabili.
Da una generazione all’altra le grandi storie Disney sono diventate intramontabili.
Anche grazie a voi che avete reso questo sogno realtà.
Dall’ inizio dell’ anno dunque  mille eventi e iniziative celebrano una delle aziende più famose del mondo, dal video celebrativo Disney 100 con le scene tratte da iconici film, serie, spettacoli teatrali e parchi tematici alla mostra Disney100: The Exhibition (ora anche a Londra).
MA quello che tutti stiamo aspettando è il corto previsto proprio per oggi, 16 ottobre, Once Upon a Studio  che riunisce ben 543 personaggi provenienti 85 lungometraggi e corti Disney. Ci sono eroi e antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni co un nuovo stile che unisce animazione tradizionale e computer grafica – per celebrare 10 decenni di storytelling, talento e successi tecnologici.
Ovviamente sarà possibile vedere il corto solo sulla piattaforma Disney.
Certo non sarà facile riunire tutti i personaggi in pochi minuti, ma noi non vediamo l’ora di incontrarli.
E voi chi non vedete l’ora di incontrare di nuovo?
Silvia GALLI