Wake me up when September ends. Eccoci questa è la sveglia, ci vuole un buon caffè ed una iniezione di energia positiva. Non ci siamo e? Ecco qui le tre belle notizie di settembre 2020 per concludere bene il mese ed iniziare al meglio Ottobre, l’autunno che ormai è arrivato e la nuova settimana.

La bella notizia riguarda la città di Bologna sarà la prima città in Italia ad avere una via intitolata ad una persona trans, Marcella Di Folco, una persona molto impegnata socialmente, la fondatrice del MIT ovvero il Movimento identità delle persone transessuali e transgender. Si tratta di una onlus più importanti del movimento LGBTQ+ italiano se non la più antica, una realtà che da anni si impegna nella sensibilizzazione e nel sostegno delle persone trans, lesbiche, gay, bisessuali, queer, insomma di tutte quelle persone che possono essere oggetto di problematiche a causa della loro identità sessuale. Un bacino molto ampio di persone che attraverso questa associazione e questa figura carismatica hanno avuto un portavoce capace e lungimirante.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Sui giornali è stata chiamata la rivoluzione delle donne ed in effetti a rendere la vita difficile al dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnka sono proprio loro, un gruppo di donne organizzate, decise e unite che attraverso una modalità ‘gentile’ sono riuscite a far sentire la propria voce contro, senza la violenza, senza l’aggressività tipica delle proteste. Insomma si tratta di un approccio molto efficace perché si scardina l’ideale della rivoluzione violenza attraverso un linguaggio che a molti può sembrare ‘instagrammabile’ grazie al look di alcune protestanti truccate, vestite di bianco con dei fiori tra le mani che invece che lanciare lacrimogeni abbracciano i poliziotti. Le donne bielorusse protestano perché vogliono essere incluse nella società civile e politiche del paese, voglio un paese democratico in cui le donne sono una parte della società nè più ne meno degli uomini.


Photocredit donna.fanpage.it

Settembre 2020: tre belle notizie per sentirsi meglio

All’Arena di Verona hanno organizzato Il Festival della Bellezza tutto al maschile? Dopo molte polemiche l’unica cosa che si può fare è l’azione ed è questo il risultato: Erosive. La differenza è erotica. Si tratta di un Festival totalmente gratuito che ha popolato piazza Bra, sempre a Verona e si è svolto Venerdì 18 Settembre 2020. Un contro festival organizzato da donne e tenuto da donne che non è un Festival contro ma un Festival che offre una alternativa, in mancanza di un palco capace di apprezzare e raccontare ogni aspetto della società, si è creato quel palco capace di diventare un contro palco dove invece si è parlato di inclusione, di eros, di Thanatos, di bellezza, insomma di energia generativa, “capace di mettere al mondo nuovi mondi“. A partecipare MIchela Murgia, Giulia Blasi, Maura Gancitano, Federica Cacciola, Vera Gheno, Chiara Valerio. Una bella occasione per riflettere sui manel ovvero i panel tutti al maschile ma soprattutto per riflettere su quanto le donne abbiano ancora da combattere per la propria normalità.

MaZ
Photocredit cover Facebook @nonunadimenoverona