Non c’è momento migliore per dedicarsi alla casa. Siamo sempre dentro questo luogo così familiare eppure così sconosciuto, perché ci viviamo ma l’effetto lockdown ha decisamente cambiato le nostre aspettative al riguardo, abbiamo più tempo per prendercene cura, per renderlo più accogliente e vivibile. Questo è l’anno della casa e quindi è il momento di conoscere meglio questo trend che si chiama Cottagecore.

Instagram @paullucyvintage

Non si tratta di un nuovo trend ma di un grande ritorno, se cercate #cottagecore su Instagram vi accorgerete di quanti contenuti siano stati condivisi nell’ultimo periodo. Un tripudio di cottagecore che senza dubbio comunica quanto importante, ora più che mai sia la casa, il luogo dove viviamo sempre più tempo e dove vogliamo stare bene insieme alla nostra famiglia.

Cottagecore: cosa significa?

Si tratta di una estetica che trae ispirazione dai cottage di montagna, quelli che di solito vediamo nei magazine di arredamento. Quello che vuole comunicare però è anche un’atmosfera molto rilassante, accogliente svincolata dallo stress delle città degli spazi non-spazi dei grandi centri commerciali, della freddezza degli spazi minimal e ipermoderni.

Instagram @sun.dayhoney

Come creare questa atmosfera a casa nostra

Non bisogna vivere davvero in un cottage per sentirsi un po’ nel mood cottagecore. Certo se siamo così fortunati da avere un caminetto questo può essere di grande aiuto ma possiamo ovviare al caminetto con qualche piccolo espediente. L’olfatto infatti è molto importante per creare l’atmosfera giusta, dei biscotti nel forno, una candela profumata, dei rametti di eucalipto vicino ai termosifoni possono essere una ottima soluzione per rendere l’ambiente particolarmente profumato e gradevole. Una bella libreria, una parete piena di quadri e fotografie, una coperta calda ed una tisana possono nello stesso modo rendere la casa più cottagecore senza troppe difficoltà.

Instagram @rosebonbonskies

Consigli per una casa cottagecore

Per prima cosa rendere gli schermi non protagonisti, tv, cellulari, tablet non devono essere in primo piano perché l’obiettivo è quello di trasmettere calma e relax, calore ed emozione. Circondiamoci invece da oggetti che hanno valore per noi, i regali degli amici, i giochi dei bambini, molte piante e fiori, candele, oggetti che hanno una storia ovvero vintage, ereditate dai nonni o prese semplicemente in un mercatino. Per essere cottagecore non serve acquistare nulla, serve solo valorizzare quello che abbiamo e che ci regala vibrazioni positive. Abbiamo tutto il tempo per scoprirlo e rendere la nostra casa più accogliente, più intima e più bella semplicemente perché quello che è più bello è quello che ci piace di più.


Instagram @synapses.en.jupon

MaZ
Photocredit cover @
marzena.marideko