Siamo stanche dell’inverno. Abbiamo bisogno di giornate lunghe, di sole e di temperature miti. Abbiamo bisogno di primavera. E ce ne rendiamo conto proprio in quei giorni in cui il cielo, come una promessa, ci regala azzurri intensi e l’aria sembra più dolce. Ed è proprio in questi giorni che ci viene voglia di alleggerirci, abbandonando il cappotto e indossando capispalla più leggeri. Siamo sicuri che questo febbraio avrete almeno già avvistato, per esempio, qualche look con bomber, una fra le giacche primaverili per antonomasia che tuttavia ben si presta ad affrontare anche gli ultimi freddi.

Look con bomber: per l’inverno e per la primavera

Il look con bomber d’ordinanza, infatti, in questo periodo prevede che la giacca prescelta sia leggermente imbottita (anche se c’è addirittura chi – come Chiara Ferragni – la sceglie nella sua cariante furry), da indossare sopra caldissimi maglioni di cashmere o lana a collo altro. E sopra la quale avviluppare una maxi sciarpa. O da usare sotto il cappotto sartoriale, mescolando eleganza d’altri tempi e stile collegiale.

Come indossarlo

Quando invece le temperature iniziano ad alzarsi, e la giacca a farsi più leggera, il look con bomber più giusto, il più amato e indossato da celebrities, star di tutti i tempi, nonché da influencer blasonatissime, prevede T-shirt e jeans, ma anche mini skirt, abiti lunghi e gonne plissé con sneakers o, talvolta, con il mid-heel.

Look con bomber: ispirazioni da Instagram

D’ispirazione sporty e dal taglio maschile, il bomber mantiene sempre una silhouette over, sia inversione cropped che lunga, e diventa più femminile se arricchito da paillettes, ricami, tulle, ruches e applicazioni varie ed eventuali. In materiali tecnici e waterproof, per la stagione che verrà, viene realizzato anche in materiali preziosi come ad esempio la seta. Nella sua versione classica ispirata al mondo dell’aviazione oppure nella variante Varsity jacket, stampato o rivisitato con dettagli glam, è un capospalla versatile, che potremmo quasi definire trasformista. Ed è per questo motivo che i look con bomber affollano i profili Instagram delle influencer più cool, senza passare mai di moda. Nella gallery vi proponiamo alcuni dei nostri look preferiti.

Pinella PETRONIO

Credit ph. @_jeanettemadsen_, @louloudesaison, @lindatol_, @veronicaferraro, @chiaraferragni, @erika_boldrin, @thora_valdimars, @pernilleteisbaek, @rihannaofficial, @blancamiro, @emilisindlev,)