New York è la città che non dorme mai. Il suo mito è in tutte le piccole cose. Ha contribuito, non poco a crearne il fascino anche il cinema e ora, ancor di più la televisione. Di serie Tv ambientate nella Grande Mela c’è l’imbarazzo della scelta.

Katz Delicatessen

Fondata nel 1888, questa istituzione di New York è una delle più antiche gastronomie della città. Il biglietto che viene consegnato all’ingresso, serve per prendere il tuo ordine e si paga all’uscita. Il panino al pastrami è leggendario, così come il tavolo dove Meg Ryan finge il suo famoso orgasmo in Harry Ti presento Sally. Un cartello sovrasta sempre il tavolo visibile nel film ed è accompagnato da un po’ di umorismo: “Hope you have what she had”.

The Loeb Boathouse

Questo bellissimo posto immerso nel cuore di Central Park è uno dei ristoranti più romantici di New York, con i suoi tavoli in riva al lago. Se non hai voglia di cenare lì, puoi semplicemente fermarti per un drink e goderti il ​​panorama. In Sex and the City, è qui che, cercando di evitare un bacio di Mr Big, Carrie e il suo corteggiatore finiscono per cadere nel lago.

Godfellas Diner

Dopo essere stata chiamata Clinton Diner, questa cena tipica è stata chiamata Goodfellas Diner dalle riprese del film di Martin Scorsese Les Affranchis (Quei bravi ragazzi nella versione originale). Questo ristorante nello stile tipico degli anni ’50 è apparso in un gran numero di film e serie per più di 40 anni. E si mangia bene a un prezzo accessibile.

Russian Tea Room (Tootsie) 

Da quando è stato fondato nel 1927 da ex membri del Balletto Imperiale Russo, questo ristorante vale sicuramente il viaggio per la sua decorazione, con dipinti di Matisse o Picasso, ma i suoi prezzi non sono economici. Questo è anche il luogo in cui Madonna ha lavorato nel 1982 prima di diventare famosa. Arrivata a New York per cercare di iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo, la regina del pop ha tenuto lo spogliatoio per due mesi, per $ 4,50 l’ora, prima di essere licenziata.

Magnolia Bakery

Da quando Carrie Bradshaw ha mangiato un cupcake e ha raccontato la sua vita amorosa a Miranda su una panchina di fronte alla Magnolia Bakery , le code per i suoi dessert dolci sono lunghe tutto  intorno all’isolato. È una catena ormai, ma la sua prima sede,  quella presente in Sex and the City, è in Bleecker Street nel West Village.

Silvia GALLI