C’è chi comincia a pensarci non appena l’ultima zucca di Halloween è sparita dalla circolazione. C’è chi aspetta l’8 di dicembre. E poi ancora c’è chi comincia il countdown a partire da Ferragosto. Il Natale è sicuramente una delle festività amate dell’anno, sicuramente la più suggestiva. L’unica festività che va ben oltre il giorno della sua celebrazione. A rendere bello tutto il periodo, infatti, è l’atmosfera che si respira in casa e per le strade delle nostre città che ne rendono lieta l’attesa e che è giusto godersi con una certa lentezza, senza farsi travolgere dal vortice natalizio, dalla frenesia e dall’ansia dei preparativi. I giorni che separano i primi dal 25 di dicembre devono essere contraddistinti da piccoli gesti per noi, da rituali che sanno di casa, amore e famiglia. Molte sono le cose da fare aspettando il Natale che possono regalarci momenti magici e sereni, restituendoci il piacere dell’attesa.

Cose da fare aspettando il Natale:

Dunque, mettetevi comodi sul divano, preparatevi un tè e leggete insieme a noi la lista, assolutamente e volutamente non esaustiva, di cose da fare aspettando il Natale.

Preparare una lunga lista di libri da leggere. Grandi classici ma anche ultime novità editoriali. Le vacanze di Natale sono un’occasione perfetta per dedicarsi alla lettura in tutta tranquillità, senza l’assillo della sveglia la mattina presto. Stilare una lista di libri che avete intenzione di leggere in vacanza è senza dubbio, una delle cose da fare aspettando il Natale che più ci mette in pace con il mondo.

Shopping fashion. E non solo quello dedicato ai regali da fare a fidanzati, mogli, figli, amici e paranti. Ma anche quello per sé stessi. Sì, sappiamo che a gennaio inizieranno i saldi, ma vuoi non comprare un abito di paillettes da sfoggiare durante le feste? O un morbido cardigan rosso da indossare a Capodanno?

Preparare il menu delle feste. C’è chi fa la cena della vigilia e c’è chi fa solo il pranzo di Natale. C’è chi fa solo il cenone di Capodanno e poi, c’è chi prepara mega pranzi e cenoni per qualsiasi ricorrenza. Pure per Santo Stefano. Utilizzate il tempo dell’avvento, anche per cominciare a pensare al menu da preparare a parenti ed amici. Perché se è vero che molti ormai scelgono di trascorrere queste ricorrenze al ristorante, condividere questi momenti speciali insieme, nell’intimità domestica e con del buon cibo fatto in casa, preparato pensando a chi si ama, è ancora più magico.

Guardare film Natalizi

Non c’è niente di meglio, per entrare nello spirito del Natale di partire con grandi maratone di film natalizi. E se un tempo per vedere Miracolo nella 34ª strada dovevamo aspettare le programmazioni TV, sperando che decidessero di inserirlo in palinsesto, oggi le piattaforme di streaming (fra cui Netflix) offrono una nutrita lista di film a tema Christmas da vedere a partire da novembre.

Fare biscotti. Sì, lo sappiamo… fa molto commedia romantica-natalizia americana. Ma tra le cose da fare aspettando il Natale non potevamo non pensare ad un momento di felice condivisione come può essere quello di fare e decorare i biscotti in casa. Soprattutto con i bimbi.

Fare pacchetti regalo. Certo. Il pacchetto regalo lo fanno anche al negozio. Ma volete mettere la bellezza di un pacchetto fatto a mano e personalizzato? Scegliete carta, nastri, adesivi, patch e fiori secchi, spruzzate un po’ del vostro profumo. Rendendo magico il Natale di chi amate.

Decorare e addobbare. Non solo e semplicemente allestire l’albero di Natale (certo quello rimane forse uno dei momenti più magici) e il presepe. Ma piccoli decori e lucine sparse per tutte le stanze, cioccolatini dentro il calendario dell’avvento, fiori, ghirlande, bigliettini d’amore per chi amiamo. E poi ancora candele profumate sparse ovunque. Insomma, a Natale la casa deve diventare un luogo pieno d’amore.

Pinella PETRONIO

GUIDA AI REGALI DI NATALE 2022

Photo by laura adai on Unsplash