Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come molte donne siano sempre più costrette a scegliere tra carriera e famiglia, vita professionale e vita… da mamma. Se da una parte la mancanza di flessibilità sul lavoro costituisce un ostacolo, dall’altra la tenacia femminile ha la meglio. Almeno stando a quando mostra una ricerca condotta dal job network Linkedin.

Delle 5 mila donne intervistate in Gran Bretagna dalla piattaforma social, 2 donne su 3 hanno affermato che, per quanto difficile possa essere conciliare le due sfere, portare avanti un impegno professionale e gestire contemporaneamente la propria famiglia è fattibile, anche a costo di veder ridurre il proprio stipendio.

Secondo lo studio, le donne valutano il proprio successo professionale proprio sulla base della capacità di riuscire a lavorare senza dover rinunciare all’avere una famiglia, privilegiando la conquista di una maggiore flessibilità di orario anche a discapito della retribuzione dello stipendio.

«La definizione di successo si è trasformata nel corso degli ultimi dieci anni. La nostra ricerca mostra che le donne moderne hanno più probabilità sentirsi soddisfatte grazie alla capacità di equilibrare in modo efficace vita personale e professionale, piuttosto che per il valore della loro busta paga», ha dichiarato la portavoce di Linkedin Ngaire Moyes.

Questo però avviene in Gran Bretagna. Secondo voi vale lo stesso discorso per l’Italia?

Giulia DONDONI