La buona nuova in vista delle vacanze si chiama Maria Paola Profumo. E’ lei, da oggi, a Genova, la neo eletta presidente dei Musei Marittimi del Mediterraneo, associazione che riunisce 40 realtà museali di 10 diversi Paesi.

Maria Paola Profumo è stata eletta all’unanimità con la motivazione di rappresentare “una realtà museale che, anche grazie ad uno staff ristretto motivato e competente e ad una governance tra pubblico, privato e privato sociale, si è affermata sempre di più per i suoi allestimenti molto innovativi e socialmente rilevanti e si è contraddistinta non solo come polo museale ma anche come polo culturale dinamico e rivolto al futuro“.

Suo, l’obiettivo di allargare ancora la rete dei musei che aderiscono all’associazione e di farli dialogare anche con le realtà più avanzate del Nord Europa, partecipando insieme a progetti UE.

Insomma, anche il maschilismo del mare comincia ad inabbissarsi. Le sirene degli abissi non servono solo a cantarle ai marinari, ma con la loro voce si fanno sentire in tutta la Comunità Europea.

Pa.P.

[ Torna indietro... ]