Le parole sono importanti, direbbe Nanni Moretti e il neo-ministro all’Integrazione Cecile Kyenge sembra interpretare bene questa affermazione. Nella sua prima conferenza stampa infatti ha affermato di essere nera e italo-congolese e di esserne profondamente fiera.

Questa dichiarazione è stata fatta dal ministro per rispondere ai commenti francamente poco felici dell’europarlamentare leghista Borghezio che ha affermato: «Questo è un governo del bonga bonga, vogliono cambiare la legge sulla cittadinanza con lo ius soli e la Kyenge ci vuole imporre le sue tradizioni tribali, quelle del Congo». Per poi aggiungere che «gli africani sono africani, appartengono a un’etnia molto diversa dalla nostra. Non hanno prodotto grandi geni, basta consultare l’enciclopedia di Topolino. Kyenge fa il medico, gli abbiamo dato un posto in una Asl che è stato tolto a qualche medico italiano».

I messaggi di solidarietà verso il neo ministro non si sono fatti attendere. Il presidente della camera Boldrini e la collega neo-ministro Josefa Idem hanno annunciato di voler avviare un’istruttoria sul caso.

«Cecile Kyenge è fiera di essere nera e noi siamo fieri di averla nel nostro governo come ministro per l’Integrazione». Lo scrivono in una nota il premier Enrico Letta e il ministro dell’Interno, Angelino Alfano rivolgendole «piena solidarietà a fronte degli attacchi razzisti che ha ricevuto».

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]