Nel Bel Paese per amore Josefa vive in Italia dal 1988 ed è sposata con Guglielmo Guerrini, suo allenatore.
La neo ministra è una campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K2, il kayak individuale. La sua carriera infatti è iniziata sportivamente in Germania ma è proseguita in Italia per cui ha vinto ben 38 medaglie ed è l’atleta femminile con più Giochi olimpici disputati in assoluto.

La carriera politica ha inizio nel 2001 tra le liste dell’Ulivo con cui è stata eletta assessore allo sport per il comune di Ravenna. Nel 2012 si presenta alle primarie del Partito Democratico e risulta la più votata in provincia di Ravenna con il 62% delle preferenze. Il 25 febbraio viene eletta essendo la prima lista del suo partito fino al 28 aprile in cui la Idem diventa Ministro delle pari opportunità, dello sport e della gioventù.

L’ex canoista sembra, con la caparbietà che la contraddistingue, voler estirpare la violenza occupandosi prima di tutto di ne è autore. La sua prima proposta riguarda una task force che si occupi della violenza di genere più velocemente possibile con una sinergia con un tavolo interministeriale al quale siederanno oltre al ministero delle Pari opportunità, il ministero della giustizia, dell’Interno, della salute, dell’istruzione e del lavoro per arginare definitivamente i femminicidi.

Anche a lei, auguriamo buon lavoro sperando che, anche solo con un po’ della sua caparbietà da canoista possa, una vogata dopo l’altra, dimostrare di essere all’altezza del ministero che presiede.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]