Innanzitutto fondamentale avere il giusto portamento, quindi camminare con il busto eretto, la schiena dritta e  le spalle indietro. Detto questo sono parecchi  gli alimenti che aiutano a raggiungere l’obiettivo non tanto velocemente quanto in maniera duratura.

L’addome per essere liscio non deve contenere aria, quindi vanno evitati i legumi, le verdure cotte, i formaggi stagionati, le patate, il pane con tanta mollica, ma anche i fritti, gli insaccati e gli zuccheri che invece ne favoriscono la formazione. Inutile precisare che per avere una pancia piatta bisogna dire addio non solo agli aperitivi e agli alcolici in generale, ma anche a tutti quegli invitanti stuzzichini che degli aperitivi sono il corollario, quindi bandite noccioline, patatine, insaccati salumi e fritti.

Hanno il lasciapassare invece, tutti i cibi che aiutano a depurare l’organismo carciofi, gli asparagi,- questi ultimi con moderazione-  il finocchio, ma anche i cereali integrali, il pesce azzurro, mele e pere, kiwi ed ananas. In cucina, infine invece di olio e burro è meglio insaporire piatti e manicaretti con erbe aromatiche, certo non sono gradevoli come i grassi, ma l’abbiamo detto: essere belle comporta necessariamente alcuni piccoli sacrifici.

Per finire oltre alla dieta ed al portamento per avere la pancia piatta è utile abbinare una buona mezz’ora di camminata veloce, l’attività fisica brucia i grassi quindi se non si è seguita la dieta proprio alla lettera invece di mezz’ora si dovrà camminare un po’ di più.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]