Organizzare un matrimonio a tema mare è molto più semplice di quanto si pensi, e si può cominciare sin dalle partecipazioni. Basta con i soliti nomi vergati in stile elegante su carta bianca: meglio una piccola “cartolina” con applicate delle piccole stelle marine e dai colori che richiamino l’oceano.

La location ideale, naturalmente, sarebbe una bella chiesetta in riva al mare, ma si sa, non sono tante. L’alternativa è celebrare in spiaggia una cerimonia simbolica, che per altro è la soluzione migliore perché gestibile proprio come volete voi.

La sposa può attenersi all’abito bianco, ma la chicca è aggiungere dei piccoli nastri (o ancora meglio: fiocchi!) azzurri o blu in punti strategici dell’abito. I capelli vanno raccolti con nastri degli stessi colori e fermati con piccole conchiglie. Una vera sposa dei mari, completata da un bouquet di rose bianche e azzurre cui verranno aggiunte piccole stelle di mare.

E per il ricevimento? Una bella rotonda sul mare sarebbe davvero l’ideale, ma in alternativa potete rivolgervi a chi si occupa di allestimenti per rendere la vostra sala ricevimenti più…marina possibile!

Per completare l’opera imponete alle invitate un dress up con toni di blu e azzurro e agli invitati il vestito blu scuro, e scegliete delle bomboniere con conchiglie, pesciolini e stelle di mare con cristalli.

Persino la torta nuziale, se affidata ad un cake designer, può richiamare il mare e lasciare a bocca aperta gli invitati. Che aspettate? Suggellate il vostro amore con un tema da…Sirenetta!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]