Questa settimana Bella.it navigherà a vista attingendo dall’attualità e dalle sue novità.

La scorsa settimana ci siamo salutate con la storia di una donna kenyota che ha detto NO ai soprusi di un’altra donna che la teneva schiava negli Stati Uniti. Tanti chilometri più a Nord, un’altra donna, molto più giovane ma altrettanto coraggiosa, ha parlato di fronte alle Nazioni Unite nel giorno del suo 16 mo compleanno dando un esemplare lezione di libertà e di civiltà. Il suo nome è Malala, ed è la ragazza pakistana ferita dai talebani mentre andava a scuola, ma questo già lo sapete.

Dall’altra parte dell’Oceano, poi, c’è una donna in attesa, molto regale, che sta per regalare un erede ed un futuro ad una delle monarchie più longeve del mondo. Kate Middleton. E se la sua appare una vita semplice tutta coccole e lustrini, non vogliamo pensare cosa voglia dire avere come suocera Camilla Parker Bowles ed ancora di più una nonna acquisita come la Regina d’Inghilterra.

Poi ci sono donne come la nostra Claudia Gerini, che superati gli “anta” si è messa a nudo per una rivista come Playboy.

A proposito di nudo, per accontentare il pubblico femminile abbiamo preso 1 Caffé (sì, scritto proprio così) con Luca Argentero. L’abbiamo intervistato dopo la scena “hot” della scazzottata come mamma l’ha fatto in “Cha Cha Cha“, ultimo lavoro di Marco Risi. L’ha girato con Eva Herzigova, un’altra donna che, liberamente, ha scelto un marito italiano ed ha lasciato “IL” mondo, compreso quelle delle passerelle, per dedicarsi ad un’altra passione, il cinema.

In ultimo, ma non meno importanti, parleremo di noi, donne semplici ma che ogni giorno cerchiamo liberamente di sbarcare il lunario, gestire bene i nostri rapporti di coppia, andare d’accordo con tutti, ricavare del tempo da dedicare a noi stesse.

Un libro, un film, una passeggiata, una telefonata, una risata con le amiche, la prenotazione di un biglietto aereo per non si sa dove. Perché la cosa più importante resta il perché. Quale? La nostra libertà che ci rende felici.

Libere da falsi pregiudizi, da false lezioni di vita imposte poi da chi, libere dai “se”, “poi”, “ma” dei cui condizionamenti siamo arcistufe. Libere dalle ipocrisie, falsi sorrisi e gesti poco puliti. E poco importa se a volte le nostre scelte passano per un po’ matte o buffe o avventate. In cuor nostro sappiamo che è il meglio per noi, e solo quello vale. Poi, se avremo scelto in totale libertà, sapremo dimostrare agli altri il fatto nostro. E la nostra libertà diventerà felicità comune.

Mettiamola così, visto che qualcuna di noi ha la fortuna di essere già al mare: siete pronte a tuffarvi in una nuova Bella settimana su Bella.it? Potrete farlo solo in un modo: e si chiama “Stile libero”.

Buona lettura a tutte.

Paola PERFETTI, direttore di Bella.it

[ Torna indietro... ]