Ana Damian (a destra nella foto), di Parma, originaria della Moldova ma dal 2001 nel nostro Paese, è stata elette agente dell’anno Vorwerk Folletto, la prima donna dopo 10 anni di supremazia
maschile.

Sposata, con due figlie (Maria di 16 anni e Simona di 14), ha sbaragliato la concorrenza con 1.510 vendite in un anno: un record visto il caldo dei consumi e la crisi delle vendite generali!

Insomma, per l’azienda famosa in prodotti per la pulizia della casa è lei la più brava d’Italia nella vendita porta a porta.

Il 5 e 6 aprile scorsi ha festeggiato a Lisbona i risultati del 2012 insieme ai 75 anni di presenza dell’azienda in Italia che, per onorarla, ha preso il calco del suo pollice, quello con cui ogni giorno Ana suona ai campanelli dei cliente: la sua impronta sarà esposta nel “Wall of Fame” dell’azienda come se fosse una star.

Un sogno che potrà essere seguito da molte altre aspiranti venditrici: secondo i dati dell’associazione di categoria Univendita, infatti, il fatturato della vendita a domicilio del 2012 è cresciuto del 5,1%, mentre l’organico degli addetti è aumentato del 12,2%. E questo è un dato positivo rispetto ai tristi numeri portati dalla crisi economica.

Quella delle vendite dirette a domicilio, dunque, resta una delle attività più profittevoli. Per la Folletto, in particolare, la zona d’Italia premiata per aver risposto meglio è quella che comprende la Sardegna e la Sicilia occidentale, parti d’Italia dove attività produttive e occupazione fanno spesso segnare record negativi.

[ Torna indietro... ]