Sappiamo bene quanto sia importante per le donne il trucco e tutto quello che appartiene al make up. Un buon trucco, elegante, può trasformare chi decide di acquistarlo e regalare nuove caratteristiche anche sotto l’aspetto della personalità. Che sia nei negozi specializzati o nei digital store tantissime clienti scelgono il prodotto che soddisfa le proprie esigenze. Tuttavia nel periodo estivo ci sono degli accorgimenti da prendere per poter avere addosso lo stesso articolo di alta qualità ma adatto al clima e alle varie attività che intraprendiamo durante i giorni della stagione estiva. Il mondo del trucco, cosmesi e/o del make-up decorativo è davvero vasto tanto da rendere piuttosto complessa la sua categorizzazione. Si è specializzato per scopi e può essere suddiviso in aree del volto e macro categorie come rossetti, mascara, fondotinta, blush, cipria, correttori, matite, ombretti ed eyeliner. Ci sono poi le sottocategorie in cui rientrano le ciglia finte, gli applicatori di gloss, gli illuminanti e le colorazioni per migliorare l’aspetto del viso, dei capelli e delle unghie.

Trucco estivo, consigli pratici ed utili

Tuttavia è buono seguire dei suggerimenti per una giusta applicazione del trucco estivo. Prima di tutto ci sono i primer e le basi che si applicano dopo la detersione e dopo la crema idratante. I primer si stendono sul volto per migliorare l’aspetto di viso e contorno occhi con una base di colore che rende la pelle liscia ed uniforme. Sostanzialmente i primer servono a ridurre il contatto tra il trucco ed il sebo della pelle e servono a ridurne la penetrazione nelle pieghe per migliorare la resa del trucco stesso.Il primer lo trovi in formato viso, occhi, labbra e ciglia e si applica sempre prima del make up vero e proprio. Dopo il primer si passa all’applicazione di fondotinta, cipria e correttore. Anche per questa categoria esistono un’infinità di prodotti cosmetici differenti. Dopo il fondotinta, che trovi in formato crema o polvere compatta, si applicano ciprie, illuminanti e terre. Per esempio si può fare riferimento al contouring, una tecnica che definisce le zone di luce ed ombra creando un effetto ovale perfetto. Massima attenzione alla definizione del volto, importantissima per il make-up estivo: le sopracciglia sono la parte del viso che rispetto all’estetica del volto ha raggiunto un’importanza centrale.

Tanti piccoli segreti per aumentare la tua bellezza

Con le sopracciglia si tende a dare profondità al volto attraverso un disegno con particolari prodotti specifici che le rendono allungate, ricche e folte. Se solo dieci anni fa le sopracciglia andavano di moda in formato fino e affusolato oggi queste devono avere una bella forma ad ali di gabbiano e sono rifinite con matite e pennelli in grado di definirne i contorni e renderle più folte. Difatti il make up per sopracciglia intende riempire le mancanze di peluria per creare un effetto radioso e folto sull’arcata sopraccigliare. Stesso discorso per occhi (la scelta dei colori e l’intensità delle sfumature sono da decidere in base anche al colore degli occhi e a quello dei capelli), ombretti, labbra e contorno labbra, molti dei quali sono realizzati in una sostanza dalla consistenza dura e che si applicano con un passaggio attento sul labbro.

Redazione
Sponsored Content