La pastasciutta è il piatto italiano per eccellenza. Famoso in tutto il mondo copiato con scarsi risultati, non fa sempre bene, almeno questo è quello che dicono dietologi e nutrizionisti che vietano in maniera assoluta il consumo di pasta a cena, momento in cui il metabolismo si abbassa notevolmente,

E per chi non può fare a meno dei carboidrati? Niente paura, per voi arriva la dieta della pasta, una combinazione di cibi nella quale bruciare la pastasciutta diventa più facile grazie ai consigli di Angela Moneta, specialista in Scienza dell’alimentazione.

Ecco quindi come fare:

Lunedì:  Colazione: 1 caffè, 1 yogurt intero, 1 macedonia. Spuntino: 1 spremuta. Pranzo: 1/4 di pollo alla griglia, spinaci all’aceto di mele. Spuntino: 40 g di parmigiano. Cena: 80 g di orecchiette alla rucola, spiedini di melanzane, zucchine, peperoni, 40 g di pane integrale.

Martedì: Colazione: 1 tè verde, mousse di ricotta (60 g) con 1 cucchiaino di cannella, 1 succo di ananas. Spuntino: 1 centrifugato di carote. Pranzo: 150 g di salmone alla griglia con asparagi e spinaci al vapore. Spuntino: 1 yogurt intero alla fragola. Cena: 80 g di risotto integrale con seppioline e zucchine, fagiolini al vapore con funghetti crudi, 3 cracker gusto pizza.

Mercoledì: Colazione: 1 caffè d’orzo con latte, 60 g di prosciutto crudo, 2 mandarini. Spuntino: 1 succo di mela bio. Pranzo: spiedini di mozzarella (80 g in tutto) e gamberoni (100 g), pomodoro, peperone e origano. Spuntino: 1 succo di pomodoro. Cena: 80 g di trofie al pesto, insalata mista, 40 g di pane integrale.

Giovedì: Colazione: 1 cappuccino, 1 banana. Spuntino: 1 spremuta. Pranzo: spezzatino di vitello (120 g) con carote e piselli (150 g), sedano in pinzimonio. Spuntino: 1 yogurt. Cena: 80 g di penne integrali con verdure, 2 patate.

Venerdì: Colazione: 1 caffè d’orzo, 1 frutto. Spuntino: 1 yogurt intero alla banana. Pranzo: 1 frittata al forno con 2 uova e spinaci, radicchio alla griglia. Spuntino: 1 succo senza zucchero. Cena: zuppa di farro o di orzo con legumi a scelta (fagioli, piselli, lenticchie, ceci) e 40 g di pasta, zucchine e melanzane alla griglia.

Sabato: Colazione: 2 fette biscottate integrali, 1 macedonia, 1 caffè. Spuntino: 1 succo bio. Pranzo: 150 g di petto di tacchino al cartoccio con verdure. Spuntino: 40 g di bresaola con limone e pepe. Cena: 1 pizza (senza mozzarella) con funghi e verdure grigliate.

Domenica: Colazione: 1 espresso, 1 yogurt alla nocciola, 2 fette di ananas fresco. Spuntino: 1 tisana ai frutti rossi. Pranzo: 3 fette di arrosto di vitello farcito con prosciutto e spinaci, melanzane e zucchine al forno. Spuntino: 1 drink alla frutta. Cena: 120 g di polenta con 60 g di formaggio fresco, 1 macedonia.

 

Giulia DONDONI