Gli spaghetti si mangiano nel piatto piano? Serve il cucchiaio per aiutarsi a fare il nido sulla forchetta? Possiamo tagliarli? No, no e no! Assolutamente no! Tutte queste informazioni, che molti già possiedono in realtà, sono utili per poter tenere un comportamento consono anche a tavola.

Ma sappiamo davvero tutto? Assolutamente no e, soprattutto ogni volta che crediamo di saperne ci rendiamo conto che sono parecchie le informazioni che ci mancano.

Come fare? Semplicissimo, seguire uno dei tanti corsi di Bon Ton organizzati da LiveOut Design di Tammy Byrne Smith in collaborazione con Cristiana Ferrini vera e propria esperta di buone maniere.

Ieri sera presso la Falegnameria di Via San Donato, un vero e proprio appartamento perfettamente arredato con tanto di camino e luci soffuse c’è  stato il primo di tantissimi incontri a tavola incentrato proprio sul primo piatto più famoso ( e buono) del mondo: la pasta in wine pairing con i pregiati e raffinati vini di Diego Morra presentati dal sommellier  Alberto Pecchio.

L’evento si è svolto in un clima amichevole, rilassato e  conviviale in cui Cristiana Ferrini ha mostrato oltre alle posate necessarie per assaporare i piatti anche la mise en place adatta e il modo corretto di servire a tavola.

Tagliatelle alla granella di nocciole, lasagne alla bolognese e tortellini in brodo sono state le portate protagoniste della cena preparata dalla chef della Bottega di Mastro Taricco.

Sicuramente un momento piacevole per confrontarsi sia su come apparecchiare la tavola sia su come gustare le portate offerte, in un clima rilassato e amichevole creato da Tammy Byrne Smith che, ancora una volta, ha saputo combinare in maniera originale lo stile di vita australiano con il modo di ricevere gli ospiti italiano.

Ed è stato solo il primo di una lunga serie di eventi frutto della spumeggiante creatività di Tammy Byrne Smith per rimanere informati non serve altro che seguire le pagine social di LiveOut Design 

Silvia GALLI