San Pietroburgo, Mosca, Roma, Genova, Avellino, Napoli e Firenze. Sono solo questi i centri associati Life Quality Tuina Program. Ed è proprio a Firenze, nel centro benessere Nicla (Corso Italia 19), che è possibile regalarsi un trattamento innovativo che si ispira ai principi della Medicina Tradizionale Cinese. Si chiama Anmo Tuina e sembra avere dei risultati immediati sia sul viso che sul corpo perchè, proprio come spesso viene detto, tutto è collegato… Ma per capirne un po’ di più abbiamo chiesto ad un esperto, il Dottor Massimo Iannaccone.

Come funziona l’Anmo Tuina? Qual è il suo punto forte nell’ambito della bellezza e del benessere?
Il trattamento Anmo Tuina è un trattamento che si avvale di particolari manovre che agiscono secondo la fisiologia energetica, scienza alla base della teoria medica cinese. Si tratta di un massaggio sistematico che comporta il riequilibrio energetico dei punti dei meridiani affioranti in riferimento all’area trattata. Si tratta di un trattamento non invasivo, anzi, di piacevole sensazione, rilassante e dai risultati sorprendenti nella tonificazione della pelle, nella luminosità e nella distensione della ruga.01

Qual è la sensazione del cliente che lo riceve?
La sensazione per chi riceve il trattamento è di assoluto piacere poiché comporta un senso di rilassatezza molto profondo.

Quali sono i suoi benefici, e a quante sedute bisogna sottoporsi per vedere il risultato?
I benefici sono molti e diversi, che possiamo riassumere in modo schematico così:
Sostenere e rimodellare i tessuti ceduti, contribuire al sostegno delle parti molli dell’area interessata. Stimolazione del metabolismo cellulare e del flusso sanguigno, effetto di tonificazione dei tessuti, rassodante visibile entro 2-3 giorni. Effetto schiarente migliorando l’apporto di sangue ai tessuti responsabili della luminosità cutanea, stimolazione nella produzione di collagene. Gli effetti positivi del trattamento sono visibili sin dalla prima seduta e noi consigliamo di sottoporsi almeno a 5 sedute.

Cosa ha di diverso rispetto agli altri trattamenti di Medicina Cinese?
La teoria Anmo Tuina è un trattamento che prevede una valutazione continua, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, sulla conoscenza della fisiologia energetica e si basa sull’applicazione delle tecniche più avanzate di Tuinaologia. La differenza sostanziale di questo metodo è che non ci si sofferma solo nella visione del volto e dei suoi disturbi fisio-energetici ma, attraverso un’attenta valutazione, anche dell’assetto corporeo in generale. Parte da un lavoro in simultanea sulla postura, cui consegue la manipolazione del volto e del corpo. Le anomalie asimmetriche del volto e di conseguenza dei muscoli e della pelle del viso, determinano gli inestetismi che possono essere dovuti alla contrazione e alla scarsa irrorazione, per la maggiore dei casi si manifestano proprio se all’origine persiste una anomalia posturale.

Per chi è consigliato?
E’ consigliato a chi, sia donna che uomo, desidera coltivare la propria forma e bellezza non solo esteriore ma anche dell’anima. Chi decide di utilizzare il metodo Anmo Tuina infatti non ama interventi invasivi e preferisce contrastare i segni del tempo scegliendo una strada prettamente naturale. Non c’è limite di età per effettuare il trattamento.

Che attrici hanno usufruito di questo trattamento?
Si tratta comunque di un trattamento di bellezza e come tale rappresenta una scelta intima e personale, quindi non mi sentirei di rendere pubblico il nome delle mie pazienti attrici che si sono sottoposte all’Amno Tuina. Sono però convinto che saranno loro stesse a parlarne!

Martina Zanghì