E’ primavera, si risvegliano i sensi, e non vorremo mica farci trovare con il sorriso ingrigito dal “fumo” dell’inverno? La scorsa settimana abbiamo cominciato a parlare di odontoiatria estetica e di sbiancamento dei denti con relativi interventi chirurgici con il Dottor Francesco Martelli. Approfondiamo…

Dott. Martelli 2Come funziona l’intervento di sbiancamento dei denti?
L’intervento è semplicissimo. Sostanzialmente si incollano ai propri denti delle lamine sottilissime dello spessore anche di 0,2 mm. Il fatto che siano così sottili rende possibile applicarle anche senza toccare con la fresa i denti, evitando di rovinarli.

Un classico esempio?
Una paziente che ha sofferto di parodontite, una volta guarita, si ritrova con denti migrati che lasciano spazio tra di loro, o magari con denti eccessivamente lunghi. Applicando delle faccette possiamo eliminare tutti questi problemi e tornare a farla sorridere.

Dove si fa, quanto costa e a chi rivolgersi?
Il costo dipende dai materiali: faccette in ceramica hanno un costo molto più elevato rispetto alle faccette in composito.
Essendo una pratica difficile, che segue regole ben precise, bisogna rivolgersi a professionisti che si occupano di odontoiatria estetica e di smile design: dietro un bel sorriso, infatti, ci sono anni d’esperienza e regole ben precise su come appaiono i denti ai nostri occhi.

Ci dica tre cose da assolutamente non fare ai nostri denti per la salute della bocca…
Intanto cominciamo con le cose da fare: lavarsi i denti 3 volte al giorno, usare uno spazzolino elettrico, idropulsore, filo interdentale e scovolini. Parte tutto da lì. Poi controlli periodici con igiene professionale almeno ogni 6 mesi. Se poi i nostri pazienti non fumassero sarebbe tutto più semplice!

E non è finita. Alla prossima!

Paola PERFETTI