Lo abbiamo visto sui social soprattutto nel feed degli atleti, stiamo parlando della vasca da bagno piena di ghiaccio. In America lo chiamano Ice Bath, un bagno di ghiaccio in cui immergere totalmente il corpo o anche una singola parte del corpo.

I bagni di ghiaccio sono una forma di crioterapia ma non così estrema. Mentre i trattamenti di crioterapia comportano l’esposizione a temperature inferiori a meno 200 gradi, i bagni di ghiaccio arrivano ad una temperatura di circa 5-10 gradi, dunque più o meno come un bel bagno in una cascata di montagna.

Perché molti atleti fanno l’ice Bath?

Perché ha molti benefici soprattutto dopo uno sforzo fisico. I bagni di ghiaccio possono aiutare a recuperare dopo un duro allenamento e possono prevenire anche l’indolenzimento muscolare diminuendo l’infiammazione. Uno dei vantaggi più evidenti inoltre è quello di raffreddare il corpo soprattutto in caso di ipertermia da sforzo.

I bagni di ghiaccio possono anche migliorare la salute mentale. Può sembrare un ossimoro perché a dire il vero questa esperienza così glaciale non è piacevole per tutti, almeno all’inizio. L’impatto con il freddo può essere doloroso ma quando ci si abitua diventa una sorta di esercizio di meditazione in cui ci si concentra sul respiro e si libera la mente. Nel corso del tempo molte persone sviluppano una tolleranza per il freddo e arriveranno a trovarlo una parte importante del loro processo di recupero.

Lady Gaga e il bagno nel ghiaccio post concerto

Non solo sportivi ma anche star del cinema e della musica, uan fra tutte Lady Gaga che mostra con orgoglio sui social i suoi innumerevoli Ice Bath post concerto. Dopo una nottata sul palco a cantare e ballare è come una rinascita, una ‘botta di adrenalina’ che allevia i dolori e anche mentalmente rende il ritorno alla realtà più immediato.

Ma non solo Lady Gaga, qui da noi in Italia un grande stimatore è Jovanotti ma c’è anche Madonna, Bruce Springsteen, il portierone Donnarumma, Michael Phelps giusto per fare solo qualche nome…

MaZ