Il collo e il décolleté,nel caso delle donne, non mentono, anche perché molto spesso non li curiamo abbastanza. Quanto scrub abbiamo usato per esfoliare le gambe e la schiena? Quanti chili di crema idratante abbiamo usato per nutrire la pelle del viso e delle mani? E per il nostro collo? Niente di tutto questo. Eppure, il collo e il décolleté avrebbero bisogno di trattamento ad hoc e di particolari attenzioni.

Ma attenzione, non sono solo le donne ad avere questo ‘problema’. Anche il sesso forte è afflitto da questa parte del corpo che, come la carta d’identità, purtroppo o per fortuna non tradisce la nostra età. Si dice anche dei duri come l’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, Dustin Hoffman e Bruce Willis abbiano dato una ‘rinfrescatina’ alla pelle e del collo con qualche trattamento per il ringiovanimento.

Per evitare il chirurgo però basta non perdere altro tempo e dedicare un po’ di attenzione in più, innanzi tutto con una idratazione quotidiana. Uomini o donne non fa differenza basta applicare con costanza delle creme nutrienti e, una volta superati i 30 anni, utilizzare anche degli antirughe, con la stessa costanza con cui si cura la pelle del viso. Per le donne poi è molto importante soprattutto se si osa con qualche scollatura alla Monica Bellucci, che neanche a dirlo, può permettersele eccome. Massaggiate tutta la zona delicatamente con movimenti rotatori in modo da tonificare la pelle e stimolare la produzione del collagene.

Per potenziare i principi attivi delle creme poi basta fare almeno una volta al giorno un esercizio facilissimo. Alzate il viso e guardate verso l’alto per 10 secondi, poi fate lo stesso guardando a destra, in basso poi a sinistra e poi tornate a guardare davanti a voi. Per ogni direzione tenete la posizione per 10 secondi e fate i movimenti molto lentamente. Eseguiteli più volte al giorno e troverete giovamento anche nella postura. Con un po’ di costanza, non ci saranno più problemi tra capo e collo…

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]