Per qualche ragione, le maschere per il viso sono diventate super amate e utilizzate ma perché non sono diventate altrettanto famose e ‘instagrammate’ quelle per i capelli? Beh perché con la maschera in testa sembriamo tutti un po’ più brutti e poi perché hanno bisogno di un po’ più di cura rispetto ad una maschera per il viso. Ma, dovremmo, soprattutto dopo il mare e dopo l’esposizione al sole, prenderci cura della chioma post vacanza con una maschera per capelli adatta alle nostre esigenze.

Grazie a Dio siamo nel 2022 e anche se abbiamo ancora qualche problema sui diritti negati non possiamo lamentarci dei prodotti beauty dedicati ai capelli. Possiamo agevolmente trovare una maschera per capelli adatta a qualsiasi esigenza, dall’idratazione alla riparazione. Ecco come, quando e perché usarla.

Chi dovrebbe usare la maschera per capelli?

Chiunque abbia dei capelli secchi, disidratati, rovinati o spenti, quindi tutti coloro che hanno i capelli. Fortunatamente, le maschere per capelli sono adatte a tutti e a tutti i tipi di capelli ne abbiamo di diversi tipi, basta solo trovare quella che più ci piace e quella che ci regala i risultati migliori.

A rovinare i capelli sono gli agenti esterni, i raggi UV, inquinamento, le spazzole, le piastre e i phon utilizzati senza termoprotezione, le tinte, insomma tutti elementi che possono indebolire i capelli.

Come scegliere una maschera per capelli

Quando si acquista una maschera per capelli, ci sono alcuni fattori da considerare. Dobbiamo andare a risolvere un’esigenza, capelli secchi? Qualcosa di nutriente, capelli spenti, ci vuole la brillantezza, colore scarico, ci vuole qualcosa per migliorarne l’aspetto. Insomma troviamo una maschera mirata per il nostro ‘problema’ così sapremo se otterremo dei risultati dopo l’utilizzo. Proprio come per i prodotti per la pelle non ci sono miracoli in commercio altrimenti sarebbero troppo cari da acquistare ma ci sono prodotti che possono regalare delle belle ‘apparizioni’ per rimanere in tema…

Come applicare la maschera per capelli?

Bisogna leggere bene l’etichetta e seguire le istruzioni. Alcune formulazioni richiedono una posa di cinque minuti, altre di una trentina. Dunque, è bene scegliere il prodotto giusto e seguire bene i consigli di applicazione. Per massimizzarne l’efficacia bisogna pulire al meglio la cute con uno shampoo delicato ma efficace, poi il balsamo che va risciacquato per bene. La maschera per i capelli va applicata sui capelli tamponati, non troppo bagnati, ci vuole un po’ più di tempo ma l’impegno verrà ripagato dal risultato! Un altro consiglio è quello di applicare le hair mask sulle lunghezze, ciocca per ciocca in modo da essere sicuri di non scordare nemmeno un capello. Una volta fatto ciò pettinare con un pettine a denti larghi in modo da distribuire il prodotto e districar ei capelli. Ultimo consiglio, mettete una cuffia da doccia in modo da mantenere i capelli in posa ‘al caldo’. Missione compiuta, poi basta risciacquare per avere dei capelli a prova di fata!

MaZ

Spazzole per capelli: come pulirle senza rovinarle