Si tratta di “The Fast Diet”, un libro che è stato in cima alle vendite per mesi prima in Inghilterra, poi in America. La dieta, chiamata 5:2, promette cali di peso considerevoli mangiando e bevendo a volontà per 5 giorni e i restanti 2 di digiuno controllato. Non proprio digiuno ma 500 calorie al giorno per le donne e 600 per gli uomini.

Secondo Michael Mosley, medico giornalista della BBC, autore del libro insieme a Mimi Spencer, digiunare accelererebbe il metabolismo facendo consumare il grasso accumulato gli altri giorni in cui invece è concesso di tutto (fritti compresi). Questo, secondo il Mosley, sarebbe il segreto per dimagrire senza fatica.

La dieta 5:2 sta facendo letteralmente il giro del mondo tanto che il National Health Service inglese ha pubblicato una dichiarazione in cui prende le distanze da questo regime alimentare che non avrebbe rilevanza scientifica. Scettico anche Pietro Migliaccio, presidente della società italiana di scienza dell’alimentazione che commenta: ”E’ l’ennesima dieta del momento. Il digiuno va bene al massimo se seguito per un giorno perché già al secondo giorno si affaticano il fegato, i globuli rossi e il cervello”.

Che fare allora? Aguzzare l’ingegno e fare attenzione alla nostra salute!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]