Dash è l’acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, ovvero Regime alimentare per curare l’ipertensione sanguigna. Più che una dieta, la Dash si propone come un vero e proprio regime alimentare che focalizza l’attenzione sulla tipologia di cibi da assumere abbassando la pressione sanguigna e contrastando l’ipertensione.

Dopo 30 giorni si possono perdere circa 4 chili distribuiti equamente tra acqua e adipe. Punto focale della Dash la riduzione del sale a 2,3 grammi al giorno, una soluzione che ben si addice a coloro che soffrono di ipertensione e si affianca all’aumento del consumo di verdure, frutta e cereali tenendo così sotto controllo la pressione.

Secondo gli studiosi del regime alimentare la Dash, niente è completamente bandito, ad eccezione dei cibi eccessivamente calorici o decisamente troppo ricchi di sale, tenendo ovviamente conto che se si vuole dimagrire non ci si deve abbuffare o comunque eccedere nelle quantità. Sì a verdure e cereali integrali, meglio evitare dolci confezionati o cibi troppo elaborati che come sappiamo non vogliono troppo bene alla nostra salute.

Ecco un esempio di una giornata tipo secondo il regime alimentare Dash:

Colazione:
150 ml di Latte parzialmente scremato
50 gr di pane di segale
20 gr di miele

Spuntino di metà mattina:
Mezza mela non sbucciata
125 gr di yogurt magro

Pranzo:
70 gr di riso integrale
100 gr di indivia
100 gr di radicchio
50 gr di pane di segale
10 gr di olio di lino (a crudo)

Spuntino di metà pomeriggio:
Mezza mela non sbucciata
125 gr di yogurt magro

Cena:
100 gr di merluzzo
150 gr di spinaci
50 gr di pane di segale
15 gr di olio di lino (a crudo)

Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno

Non sarà un pranzo luculliano ma almeno non si muore di certo di fame. Perchè no, seguirla per una settimana prima delle feste natalizie potrebbe farci essere favolose in quell’abito comprato per capodanno…

MaZ

[ Torna indietro... ]