L’estate è in agguato (si spera), e se anche il costume è ancora nella naftalina non è poi così lontana. Dunque, diamoci da fare associando buone abitudini alimentari per arrivare in forma quando sarà bella per davvero questa stagione.

La colazione è molto importante, quindi non andrebbe mai saltata. Latte, yogurt, tè o caffè vanno benissimo meglio ancora se accompagnati da cereali integrali. Un ottimo modo per mangiare qualcosa, non appesantirsi e soprattutto per non arrivare affamate al pranzo.

Se vi viene voglia di uno spuntino,poi, a metà mattina si può sempre puntare su un frutto o un succo: andranno benissimo e saranno una vera e propria ricarica di vitamine.

Per il pranzo: semaforo verde per le insalatone, e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Si possono arricchire con la carne o con il pesce e per chi è vegetariano seitan o tofu… saranno perfetti. Per le golose ogni tanto va bene sostituire il pasto con un gelato, è fresco e soddisfa la voglia di dolce senza appesantire troppo. I gusti alla frutta sono l’ideale se la linea è il vostro imperativo categorico.

L’ora più pericolosa per le tentazioni? Quella dell’aperitivo. Nei buffet è proprio difficile trovare qualcosa di sano da mettere sotto i denti. Meglio evitare salsine grasse o patatine e scegliere le verdurine crude o le bruschette con il pomodoro, sono sfiziose e non danno sensi di colpa. Al posto dei superalcolici è meglio optare per un bel bicchiere di vino, più sano e soprattutto meno zuccherato.

A cena va bene una pasta, meglio se integrale, magari condita con frutti di mare o pomodorini altrimenti via libera al pesce e alla carne grigliata o al forno. Il top è associare un secondo o un primo ad un qualsiasi tipo di verdure, a seconda dei gusti.

Il consiglio più saggio però ce lo dà un antico proverbio cinese che dice: A colazione mangia tutto quello che vuoi, a pranzo dividi il pasto con un amico, a cena lascia il piatto al tuo nemico!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]