Il metodo Kousmine è basato sulle ricerche cliniche della dottoressa Catherine Kousmine, un medico svizzero che ha elaborato un metodo che si basa come ben raccontato da Wikipedia “oltre che sulle regole di alimentazione, sull’igiene intestinale, sull’equilibrio acido-base, sull’integrazione nutrizionale con macrodosi di vitamine e sugli oligoelementi, nonché sulla consulenza psicosociale“.

Insomma non si tratterebbe di una ‘semplice’ dieta ma ‘un modo di vivere’ che comprende cinque pilastri fondamentali:
Una equilibrata alimentazione, Il controllo dell’acidosi tessutale, L’igiene intestinale, Gli integratori, I vaccini immunomodulanti. A cui vanno aggiunti: Controllo delle emozioni e dello stress, attività fisica.

Ma in pratica come funziona? Per iniziare bisognerebbe, la prima settimana, dedicarsi ad una depurazione completa nutrendosi solo di frutta e soprattutto verdure, crude e cotte, condite con olio extravergine d’oliva e erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo), con l’aggiunta di piccoli quantitativi di semi oleosi (nocciole, noci, mandorle).
Seconda fase, aumentare le fibre: verdure e cereali integrali (anche con integratori di fibre) bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.  Non deve mancare l’attività fisica (ideale camminare almeno mezz’ora al giorno). Inoltre è necessario diminuire fortemente gli zuccheri mentre, i carboidrati devono essere assunti nello stesso pasto con
le proteine della carne (o pesce o uova) nei pasti con cibi animali o legumi (o derivati come il tofu) e nei pasti vegetali. Regola importantissima, il sale, meno è e meglio è. Per insaporire i cibi sì all’utilizzo di aromi e spezie. No all’alcool, concesso non più di un bicchiere di vino rosso di qualità a pasto per gli uomini, mezzo bicchiere per le donne.

Seguendo queste regole, per un mese, con circa 1400 calorie al giorno, si perderebbero circa 3-4 chili. Ecco un esempio di menù:
Colazione: una ciotola di frutti di bosco (200 g)
Pranzo: Insalata mista condita con olio evo; 80 grammi di riso integrale con 100 grammi di straccetti di tacchino, curry e brodo vegetale
Merenda: una mela
Cena: Insalata di cetrioli e lattuga; zuppa di orzo e verdure, un uovo in camicia.

Maggiori info su: www.kousmine.net

MaZ