Profumo di cannella e di biscotti allo zenzero, cioccolatini, panettone, castagne e chi più ne ha più ne metta. Durante le feste natalizie rimanere in forma è una vera e propria missione impossibile. Anche Babbo Natale in persona ha qualche chilo in più e forse è anche per questo che è così simpatico. Per quanto riguarda noi invece, evitiamo l’effetto ‘Babba Natale’ e cerchiamo di prevenire per quanto sia possibile di arrivare al Natale con già qualche chiletto da smaltire. Come fare?

Fare attenzione a quello che mangiamo! Detta così è troppo semplice ma molto spesso quando siamo a tavola ci distraiamo e mangiamo più di quello che ci serve. Proprio in queste settimane, per prevenire un po’ le abbuffate in famiglia, meglio stare un po’ attenti a ciò che mettiamo tra i denti. Evitate gli aperitivi perchè il cibo dei buffet come sapete non è molto sano o almeno scegliete il ‘meno peggio’ ovvero le verdurine, la frutta, il cous cous con le verdure e salutate da lontano salatini e patatine, nemici della dieta pre-natalizia. Quando invece siete a casa cucinate delle zuppe, delle passate di verdure che sono sostanziose ma sane. Potete preparane un po’ di più e congelarle in modo da averne sempre pronte all’occorrenza. Se a merenda vi viene fame non cedete alle merendine ma bevete una calda tazza di the o di infusi, l’aroma e la dolcezza appagheranno la vostra voglia di dolce.
Per il resto, non ci sono purtroppo dei metodi per rimanere in forma che prevedono il poltrire sul divano quindi andate in giro a piedi e salite di corsa le scale, magari anche dei centri commerciali quando andate alla ricerca dei regali di Natale.

Se non riuscite a fare le diete pazienza, magari Babbo Natale esaudirà il vostro desiderio: quello di mangiare quello che si desidera senza mai ingrassare… sì, certo.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]