L’ectoina, è un principio attivo che potremmo definire “emergente” nell’ambito cosmetico, infatti sta rapidamente guadagnando popolarità nel mondo della cura della pelle. Spesso paragonata alla niacinamide, questa molecola potrebbe avere dei risultati sorprendenti, non sarebbe magnifico trovare un pric. Scopriamo cosa rende l’ectoina così interessante e come potrebbe diventare il nuovo pilastro della tua routine di cura della pelle.

Cos’è l’Ectoina?
L’ectoina è un soluto naturale, estratto da microorganismi sopravvissuti in ambienti estremi come i deserti, dunque è una ottima notizia per le superfici bisognose d’acqua. Questa molecola è famosa per la sua capacità di proteggere le cellule dalla disidratazione e dai danni causati dai raggi UV. In effetti, è considerata uno dei più potenti attivi idratanti ed antiossidanti di cui disponiamo in natura e questo ovviamente potrebbe essere interessante per scoprire nuove frontiere della skincare.

Benefici della cura della pelle con l’ectoina:

Idratazione profonda: L’ectoina agisce come un magnete per l’acqua, mantenendo la pelle idratata a lungo. Questo è fondamentale per una pelle sana e giovane.

Protezione dai raggi UV: Gli studi dimostrano che l’ectoina può ridurre i danni causati dai raggi UV, prevenendo rughe e macchie cutanee.

Anti-invecchiamento: Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’ectoina può aiutare anche a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo, come le linee sottili e la perdita di elasticità.

Azione lenitiva: L’ectoina ha dimostrato di ridurre l’infiammazione cutanea e di alleviare la pelle sensibile.

Come utilizzare l’Ectoina nella tua routine di cura della pelle:
Se l’ectoina sta destando sempre più interesse è perchè è anche molto versatile. L’ectoina funziona bene con quasi ogni formula immaginabile per la cura della pelle, migliorando l’impatto degli ingredienti che ne condividono i benefici. “L’ectoina infatti può funzionare bene con altri ingredienti idratanti, inclusi umettanti come l’acido ialuronico o la glicerina e ingredienti che rinforzano la barriera come le ceramidi“, afferma il Dr. Garshick ad Allure. Allo stesso tempo, aiuta anche a ridurre al minimo gli effetti collaterali indesiderati di altri ingredienti più aggressivi. “Funziona benissimo se abbinato a ingredienti che causano infiammazione o arrossamento come AHA, BHA e retinoidi, per aiutare a mitigarne gli effetti collaterali“, afferma il collega dermatologo Koestline.

Questa molecola offre idratazione profonda, protezione dai danni solari e un’azione anti-invecchiamento, una scelta promettente per chiunque voglia mantenere una pelle giovane e radiosa. L’ectoina potrebbe davvero diventare la nuova niacinamide della nostra routine di bellezza? Staremo a vedere, sarà una buona notizia per la skincare e per l’umore…

Niacinamide: cos’è e a cosa serve