Siamo sempre alla ricerca di principi attivi che rendano la skincare sempre più efficace giusto? Quest’anno è stato l’anno della Niacinamide ed è tempo di capire bene di cosa si tratta e soprattutto quali sono i suoi benefici e le sue caratteristiche. Lo dimostra anche Google Trend, questo termine è sempre più presente nelle nostre ricerche e anche nei carrelli degli e-commerce. La niacinamide è conosciuta anche come vitamina B3 ed ecco le sue caratteristiche principali per capire meglio quando e come usarla per la propria skincare routine:

Niacinamide: come si usa e perché

PRINCIPIO ATTIVO: Vitamina B3
BENEFICI: Illuminante, previene i segni del tempo, riduce l’acne
PER CHI È ADATTO: Prevenzione delle rughe, antiossidante
QUANTO USARLO: Sia al mattino che alla sera
FUNZIONA BENE CON: Perfetto in combinazione con altri antiossidanti
NON FUNZIONA CON: Non ci sono controindicazioni

Come viene impiegata la vitamina B3/ niacinamide? Oltre a svolgere un’azione lenitiva, la sua azione è anche antiossidante e migliora anche le discromie ed è anche un validissimo fotoprotettore. Queste caratteristiche la rendono un ingrediente molto versatile, adatto sia ai prodotti per il viso ma anche per il corpo.

Perché scegliere questo principio attivo?

Può essere applicato su diversi tipi di pelle con diverse caratteristiche, sia in caso di pelle arrossata, pelle sensibile e pelle disidratata. La niacinamide infatti è generalmente ben tollerata, anche dalle pelli più delicate o a tendenza acneica. Non solo per il viso ma anche per il corpo dunque è davvero un ingrediente da tenere d’occhio per la sua incredibile versatilità.

Vitamina B3  – Niacinamide: in che prodotti trovarla

Non possiamo non nominare uno dei brand più famosi del momento The Ordinary che propone una concentrazione alta con Niacinamide 10% + Zinc 1%. Anche Skin First ha in gamma un Booster Niacinamide + Azeloglicina miscelati con estratto di salvia ed estratto di menta. In versione low cost c’è anche la Niacinamide di The Inkey List un siero formulato con acido ialuronico all’1% . Molto valido anche il siero idratante di VERSO dalla formula molto leggera in gel con all’interno una miscela nutriente di lipidi e oli dell’avena che lenisce le irritazioni e riduce l’aspetto delle linee sottili e dei pori dilatati. Anche il brand CeraVe utilizza molto spesso questo principio attivo, molto interessante la Schiuma Detergente perfetto per la doppia detersione, un gel rinfrescante in schiuma che rimuove impurità e sebo in eccesso proteggendo la pelle.

MaZ