Come dice bene la nostra fashion editor, fonte di sapere inesauribile del cult Sex and the city, Carrie Bradshaw non approverebbe. Eppure lo scrunchie ovvero il fermacoda è tornato di gran moda. 

Nella quarta puntata della sesta serie Carrie afferma che nessuna newyorkese ne indosserebbe mai uno, mai e poi mai e neppure da cadavere lei legherebbe la sua bionda chioma con uno di quei cosi. Eppure, è capitato e anche nella fashionissima Milano, ci siamo imbattuti in numerosi fermacapelli nell’ultimo periodo…

Li usavamo negli Anni ’80 e ’90 di qualunque colore e fattura. In velluto, a fantasia, più ‘cicciosi’ o più snelli, metallizzati quando si voleva un effeto più accattivante. Insomma li abbiamo indossati davvero tutte quante e adesso, che li abbiamo gettati via e lasciati in fondo ai cassetti, sono tornati.

Abbiamo scovato anche un account Instagram dedicato @ScrunchieofInsagram che raccoglie i momenti d’oro del fermacapelli, al timone due esperte di comunicazione Kata Hicks e la fashion editor Ruthie Friedlander.

La moda lo sappiamo è ciclica e anche questa volta questo ‘modo di dire’ ha avuto la sua rivincita. Forse perché la malinconia impera? Ma ciò che accade è realtà nel presente, Urban Outfitters ha in vendita tantissima fermacoda, di tutti i colori e ci sono espositori davvero grandi e ben forniti negli store americani. Balenciaga li ha realizzati in pelle e li ha fatti indossare alle modelle in occasione della presentazione della Resort 2018 e cominciano a vedersi in giro anche nei negozi fast fashion anche qui da noi…

A volte ritornano si dice e questo è un ritorno in grande stile.

Nella gallery una carrellata di scrunchie direttamente da Instagram.

Martina ZANGHI’