Il Foilyage peri i capelli è un  metodo di colorazione dei capelli molto comune, quello che non è molto comune invece è il suo nome. Molto spesso infatti viene chiamato in diversi modi. Non è un balayage e non sono i famosi colpi di sole è qualcosa che sta nel mezzo…

Che cos’è il foilyage?

Si tratta di una tecnica di colorazione a mano libera che può essere simile al balayage ma che è indicata per illuminare maggiormente alcuen zoen della chioma.  Le schiariture a mano libera sono realizzat ein combinazione con i “fogli-pellicola” rendendo ogni capello trattato con delle sfumature differenti e riuscendo quindi ad illuminare in maniera più definita le parti di capelli che desideriamo trattare. Sostanzialmente si tratta di una variante del balayage, che permette di illuminare delle zone precise, solitamente quelle attorno al viso e le lunghezze.

Cosa chiedere al parrucchiere per un Foilyage alla Jennifer Lopez?

Byrdie ha intervistato una celebrity hairstylist esperta di questa tecnica di colorazione, Tracey Cunningham i cui clienti includono Jennifer LopezKourtney Kardashian ed Emma Stone, tra gli altri. “Il Foilyage combina due tipi di tecniche di highlighting per un effetto illuminante super potente: balayage e foil tradizionale“, afferma la hairstylist. “Il Balayage è noto per il suo effetto più morbido e sfumato“, che appare solo sulle lunghezze e sulle punte, spiega, con questa tecnica invece otteniamo una luminosità più presente dalle radici alle punte.

Combinando le due tecniche si ottengono capelli più leggeri e luminosi di un tipico balayage ma con un tocco di colore maggiore di quello che una semplice schiaritura a  mano può ottenere, spiega Cunningham. Quindi, quando l’obiettivo è un colore naturale con un effetto capelli baciati dal sole il foilyage è la scelta perfetta!

Cosa sapere prima di fare il Foilyage

Il Foilyage tende ad essere più efficace su lunghezze di capelli medio-lunghe. Sui capelli molto corti, può essere difficile creare le sottili transizioni e l’effetto multi dimensionale per cui il foiling è amato. Se un cliente ha i capelli già fortemente decolorati, il foilyage non è l’opzione migliore per loro, dovrebbero prima essere colorati di scuro e poi schiariti. Quindi, non è così semplice, bisogna sempre conosce prima la storia del capello che andiamo a trattare.

Photocredit Cover Instagram @jlo

Rimedi per capelli secchi e fragili?