Non sarà come abbandonarsi alle mani esperte di un professionista ma l’automassaggio rappresenta un ottimo metodo per ottenere dei risultati efficaci sul proprio viso e sull’umore.

Come in quasi tutti i trattamenti il segreto è la costanza. Gli esercizi, infatti, vanno svolti due volte al giorno associandoli alle creme idratanti antirughe più adatte alla nostra pelle.

Gli effetti sono positivi sia per combattere i segni del tempo, sia per combattere lo stress: dedicare 10 minuti al giorno al benessere psico-fisico, infatti, aumenta l’autostima e, se gli esercizi vengono svolti appena sveglie, a migliorare l’approccio con la giornata che sta per iniziare.

Appena sveglie e col viso ben pulito, applicate la vostra crema seguendo qualche piccolo accorgimento. Ecco gli esercizi per la zona oculare.:

Per la palpebra superiore. Posizionate le dita delle vostre mani proprio sotto le sopracciglia cercando di spingere un po’ la pelle verso l’alto.
Con gli occhi invece fate esattamente il contrario, esercitate una piccola pressione verso il basso. Cercate di mantenere questa posizione più a lungo possibile ma siate delicate perché, come saprete, è una zona molto sensibile.

Ripetete le stesse mosse per il contorno occhi: con i tre polpastrelli a lato dell’occhio spingete la pelle verso l’esterno come se voleste mimare gli occhi a mandorla. Anche in questo caso ripetetelo più volte cercando di mantenere la posizione.

Associando la respirazione agli esercizi, poi, avrete un duplice beneficio: allenerete i muscoli del viso e sarete molto più rilassate e concentrate.

Un altro esercizio riguarda la zona del collo che subisce impietosamente il passare del tempo. Regola numero uno, applicare la crema antirughe anche in questa zona. Poi, tenendo ferma la testa, spingete in giù gli angoli della bocca. Sentite i muscoli del collo e del mento fare pressione? Allora è il movimento giusto, fatelo per almeno cinque volte, rilassatevi e poi ripartite con un altro ciclo di 5.

Esercizi e idratazione costante fanno la differenza e nessuna smorfia potrà mai più farvi paura, anzi, diventerà una valida alleata di bellezza oltre che farà un gran bene all’umore. Volete mettere le risate?

Martina ZANGHI’