Stiamo parlando dell’approccio affascinante e travolgente dell’ uomo narcisista, che dissolve ogni barriera (persino lo spray al peperoncino che teniamo in borsa) e ci lascia con aria adorante ad annusare la scia del suo profumo sognando di rientrare, un giorno o l’altro, tra le sue grazie.

Nella vita abbiamo sempre associato il termine “narcisista” all’insegnante di GAG interamente palestrato-e-depilato o alla collega completamente rifatta, che spende mezzo stipendio per i trucchi e l’altro mezzo per una collezione di abiti degna di Carrie di Sex and the City.

Eppure il narcisismo è un disturbo della personalità che, tra i 20 e i 30 anni, colpisce quasi il 10 % della popolazione. Lo sanno bene tutte le donne che hanno perso il sonno dietro uomini belli e impossibili che un giorno, casualmente, le hanno notate e portate lassù tra le stelle. Salvo poi scaraventarle a terra con un’abbondante dose di autostima sotto i tacchi, senso di inadeguatezza e smarrimento.

Se vi riconoscete in questa descrizione, fate attenzione ai piccoli trucchi che sto per fornirvi: se ne ritrovate più di uno nell’uomo dei vostri sogni, svegliatevi e scappate a gambe levate più lontano che potete.

  • Ego straripante: se è presidente onorario del suo fan club, non avrà sicuramente tempo per farvi felici. Meglio tirare dritto.
  • Manie di grandezza: se al primo appuntamento vi invita a trascorrere un romantico weekend a 5 stelle a Parigi è troppo bello per essere vero. Dopo una partenza così non riuscirà mai a mantenere quegli standard, e sarà una delusione continua.
  • Arroganza: se parla male di tutti quelli che lo circondano, prima o poi, parlerà male anche di voi. E’ vero che esser scelte da un essere tanto superiore vi fa sentire delle star… Ma come sarà quando al posto di tutti gli altri ci sarete voi?
  • Io-io-io: se i suoi unici argomenti sono la sua carriera, la sua mamma, la sua macchina, le sue vacanze, la sua infanzia (e potremmo andare avanti all’infinito), evidentemente pensa più a se stesso che a voi. E continuerà a farlo. Inutile cercare di cambiarlo.
  • Volubilità: un minuto vi ama e il minuto dopo vi odia perché siete uscite con le amiche invece che vedere un film sul divano con lui? Davvero siete sicure di voler passare i prossimi giorni-mesi-anni con uno che cambia idea ogni tre per due?
  • Il salvatore: scava nel vostro passato fino a scoprire i vostri più reconditi segreti e vi promette di salvarvi per l’eternità da problemi di abbandono, di immagine si sé e persino di concentrazione. Peccato che durerà assai poco. E vi lascerà col gusto amaro dell’insoddisfazione, oltre che dell’abbandono.

Insomma, sono belli, affascinanti e incredibili. Ma non ci sarà mai nessuna cena di lusso, nessuna psicoterapia motivazionale, nessun viaggio a Parigi che varranno il caos che un individuo così potrà portare nella vostra vita.

Meglio puntare su qualcuno meno propenso all’autocelebrazione, che abbia voglia e tempo di celebrare voi!

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]