Conoscete tutti la norma principale della buona alimentazione? La medicina insegna che un regime alimentare corretto si basa su una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero.

Se il buongiorno si vede dal mattino, una buona dieta si vede dalla colazione!

Questa deve essere considerata come il primo pasto vero e proprio, poiché riveste un ruolo importantissimo all’interno dell’intera alimentazione giornaliera. Quanti di voi la considerano un optional? E’ prassi comune saltarla.

Alla fatidica domanda, fai colazione? Fioccano i “non ho tempo”, “un caffè e via”, “non ho fame”.

Spesso avere il tempo per fare una buona colazione diventa un’impresa titanica, ma è errato pensare di risparmiare le calorie del primo pasto per compensarle con la cena!

Variando lo spuntino mattutino è possibile influenzare l’esito di un intero regime dietetico, si possono ottenere risultati mirati sul ristagno dei liquidi e la disintossicazione, il tutto dipende ovviamente dalle necessità individuali.

Soffrite di gonfiore addominale?  Per voi la scelta giusta è una dieta con colazione riequilibrante. L’ideale è bere, appena svegli, una tisana al finocchio, che aiuta a ridurre la formazione dei gas intestinali favorendone l’eliminazione. Durante il break mattutino è ottimo lo yogurt magro, contenente il lactobacillus acidophylus che aiuta a riequilibrare la flora batterica. La frutta non è di certo un lusso, va bene a tutte le ore, quindi scegliete quella che preferite ad eccezione di fichi e banane.

Se vi svegliate con occhi e mani gonfie e un forte senso di pesantezza è necessario un regime alimentare che preveda una colazione drenante. A base di tè verde, alternabile con il latte. Ottimi per voi i frutti di bosco, specialmente mirtilli e ribes.

Per coloro che già a metà mattina sentono i morsi della fame, tipico di chi ha un metabolismo piuttosto lento, la dieta giusta prevede una colazione antifame. Svuotate allora gli scaffali, riempiti con dolciumi e prodotti da forno ricchi di grassi insaturi, e riempiteli con scatole di tisane al pompelmo rosa, latte di soia e fiocchi d’avena. Preferite sempre frutti rossi, in particolare le fragole. I golosoni, che proprio non riescono a dare il via alla giornata senza concedersi un dolcetto, possono puntare su biscotti secchi o integrali, sufficienti a soddisfare la golosità garantendo il giusto apporto di fibre.

La sera prima vi siete concessi un po’ troppi peccati di gola? Non temete, arriva in soccorso la colazione depurativa: un bicchiere di acqua naturale con succo di limone o un centrifugato di frutta con anguria e kiwi, e il gioco è fatto!

Per rendere anche il risveglio adeguato, bastano piccoli accorgimenti: scegliere la propria musica preferita come sveglia, apparecchiare la tavola per la colazione la sera prima (si guadagna anche tempo!), dedicare al primo pasto almeno quindici minuti.

Non resta che provare, buona colazione a tutti! Ricordate, gli antichi romani docet, che alzarsi dal letto con il piede sbagliato, il sinistro, è segno di giornata nefasta!

 

Martina PISASALE