Ma come si truccavano le dive degli anni ’30 e che rossetto si usava negli anni ’50? E le sopracciglia? Tutte queste ed altre curiosità verranno svelate in occasione della Milano Vintage Week. Da giovedì 16 a domenica 19 aprile infatti  Elisabeth Arden, la maison de beauté, apre gli storici archivi e realizza sessioni di make up retrò in esclusiva nello showroom Riccardo Grassi, in via Giovan Battista Piranesi 4 a Milano. Elizabeth Arden look @ Milano Vintage Week.

In mostra anche delle fotografie (dal 1910 al 1990) che hanno segnato le tappe della beauty company. Prodotti, campagne pubblicitarie che raccontano la storia del brand ma anche quella dell’idea di bellezza e dei suoi cambiamenti nel corso del secolo.

Per la prima volta, la maison newyorkese mette in mostra la ricchezza dei propri archivi dando l’opportunità a tutte le donne che visiteranno Milano Vintage Week, di immergersi nel glamour del passato attraverso la realizzazione di quattro make up dall’allure intramontabile, ispirati alle campagne stampa del marchio dal 1950 al 1980 e raccontati con altrettanti tutorial per imparare i segreti dei singoli look.

Si comincia con il 1950, il decennio delle grandi dive che ancora oggi rappresentano icone intramontabili di stile. Donne eleganti e femminili con occhi languidi e profondi sottolineati da un tratto di eyeliner nero e labbra porpora in grado di bucare lo schermo.

Negli anni della Dolce Vita e della Beat Generation, il decennio del 1960, i riflettori si accendono sugli occhi con ombretti bianchi o colorati che catalizzano l’attenzione sullo sguardo, mentre le labbra si vestono di lievi accenni di luce nei toni del rosa.

Il 1970 ha dato il via a un’esplosione di creatività e a una voglia di emancipazione senza eguali. Sono gli anni dello smokey eyes e delle ciglia finte e delle labbra nude ma sempre ben delineate da un tratto di matita.

Gli anni ’80, infine, caratterizzati dall’eccesso. Colori forti e saturi o provocatoriamente fluo, trasmettono l’idea di una donna forte e decisa, pronta a rompere ogni clichè in fatto di stile. Il make-up di occhi e labbra diventano un accessorio indispensabile alla caratterizzazione del proprio look. Girls just want to have fun giusto?

Come si fa a partecipare? Le sessioni sono gratuite e libere, dalle 11.00 fino alle 20.00. Il biglietto d’ingresso invece è di 3 euro. Ci vediamo lì!

MaZ