Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili e novembre non poteva che essere dedicato a quella maschile. L’idea è semplice ed efficace e l’iniziativa sta riscuotendo il successo che merita. #Movember unisce November e Mustache, ovvero novembre e baffi, il simbolo di questa iniziativa che sta comparendo sempre di più in tutti i social.

L’idea è nata in Australia, più precisamente a Melbourne nel 2003. Quattro amici hanno deciso di impegnarsi nella raccolta fondi a favore della prevenzione dei tumori che colpiscono l’universo maschile. Fino ad ora sono stati raccolti oltre 600 milioni di dollari e finanziati oltre 800 programmi in 21 Paesi.

Durante questo mese degli uomini, chiamati i “Mo bro” ovvero ‘fratelli di baffo’ si fanno crescere i moustache per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune patologie che colpiscono gli uomini, come il cancro alla prostata e ai testicoli.

Sul sito ufficiale Movember si possono leggere (in inglese, spagnolo, portoghese, francese e italiano) tutte le donazioni raccolte fino ad ora e i programmi che saranno finanziati. Inoltre si può seguire, passo dopo passo, anche la crescita dei baffi dei testimonial, che da glabri diventano degli orgogliosi portatori di barba e baffi.

Ma l’iniziativa si allarga anche alle “Mo sista” che non sono tenute a farsi cresce i baffi ma solo a sostenere gli uomini e a condividere l’iniziativa con quante più persone possibili.

MaZ