Sappiamo bene che in passerella ci sono tante ispirazioni ma anche molte, moltissime trovate che servono a fare spettacolo. In quanto a make up poi ne abbiamo viste e ne vedremo letteralmente di tutti i colori, ed è proprio questo a rendere interessante questo genere di performance. Questa volta però Hood by Air durante la New York Fashion Week merita una menzione speciale per l’originalità. Non si tratta di una scelta solo estetica, si tratta di una vera e propria dichiarazione di odio al contouring.

nyfw-hood-by-air-contouring-2La make up artist Inge Grognard, su suggerimento del designer Shayne Oliver, ha realizzato l’incubo delle star e di tutte noi. Il contouring non sfumato! Invece che fare come Mario Dedivanovic (make up artist di Kim Kardashian) e colleghi, ha messo via i pennelli da sfumatura per lasciare dei segni marroni, aranciati, dorati, rosa, insomma tutte le tonalità che si utilizzano solitamente per ‘scolpire’ il viso, senza lavorare i prodotti, anzi rendendoli netti, marcati e quindi significativi. Le modelle così sembrano dei dipinti cubisti con il viso ricoperto di segni e pennellate.
«Perché le ragazze giovani, che sono già bellissime e praticamente perfette, devono credere di aver bisogno di certi trucchi per essere più attraenti?», ha dichiarato il designer di Hood by Air, «il contouring è una makeup teatrale, drammatico, non adatto ai viso già freschi e giovani» conclude.

Che sia giunta fine del contouring? (Francamente speriamo di sì!)

MaZ