Tra tutti i rituali di bellezza che ci permettono di far splendere la pelle del nostro viso, e di prepararlo al meglio all’esposizione del sole, ce n’è uno che va ripetuto con particolare costanza, perché da i suoi frutti solo se eseguito con diligenza: purificare e detergere la pelle del viso come primo scopo della nostra cura quotidiana.

E tutto a partire dal lavaggio del viso, operazione comune a tutte, ma utilizzando un detergente particolarmente delicato, il più adatto al vostro tipo di pelle.

Le acque detergenti sono molto comuni perché adatte a quasi ogni tipo di epidermide, provate ad esempio l’acqua di estratto di lavanda. Se necessitate di un’azione più profonda, optate per il latte detergente, che raramente ha controindicazioni, ma abbiate la premura di strofinarlo con un dischetto di ovatta e poi togliere i residui accuratamente.

Ideale per le pelli delicate è un prodotto in mousse, che dopo l’applicazione va risciacquata, mentre per pelli miste o tendenti al grasso provate i prodotti in gel. Per chi ha la pelle grassa comunque è sempre utile accertarsi che i prodotti usati siano astringenti.

Tuttavia, oltre al lavaggio, la strada per avere una pelle splendente passa per le coccole. E cosa c’è di meglio, per coccolare il viso, di un massaggio dei muscoli del viso? Skincare Moisture Relaxing Mask proposta da Shiseido, è creata appositamente per questo scopo.Rilassante e tonificante, è ideale per la pelle stressata. Una volta eliminata con l’acqua fredda, dona una piacevole sensazione di freschezza.

Se il vostro problema è la couperose, ecco che in casa Arval nasce Couperoll emergency mask, una maschera di bellezza in idrogel, creata per offrire una piacevole sensazione di freschezza, relax e benessere, lasciando la pelle distesa e luminosa. Arricchita con specifici principi attivi vegetali come estratto di ippocastano e camomilla, svolge una funzione di balsamo lenitivo per le pelli sensibili e per gli inestetismi correlati alla couperose.

Infine, per le pelli grasse Helan ha realizzato la Maschera scrub che si avvale dell’azione dermopurificante degli olii essenziali estratti dalle foglie dell’albero del tè e del limone, dell’estratto di lapacho e dell’azione assorbente dell’argilla verde, che neutralizza l’eccesso di secrezioni sebacee contrastando l’untuosità.

Il rituale che più si adatta a voi è facoltativo, ma ricordate sempre di concluderlo con un tonico rinfrescante, che dona luminosità alla pelle mantenendola elastica.